In programma il prossimo 24 e 25 ottobre presso il Centro Congressi Veronafiere, il Service Day 2024 sarà il palcoscenico sul quale Quintegia presenterà la prima edizione dello studio “L’evoluzione del post vendita per i concessionari, tra opportunità di business e customer experience”.
Si tratta di una ricerca con la quale si cercherà di tracciare un quadro completo del mondo post-vendita, la sua evoluzione e le opportunità di ampliamento della gamma di servizi offerti.
Il suo obiettivo è quello di raccogliere il punto di vista delle concessionarie con particolare attenzione verso:
- business (carrozzeria, pneumatici, accessori e merchandising, ricondizionamento dell’usato, servizi per il cliente, ecc.)
- persone
- comunicazione
- impatto dell’elettrico
- intelligenza artificiale
Questa ricerca rappresenta quindi uno strumento per tutti i protagonisti del settore utile per capire in quale perimetro muoversi e come affrontare il cambiamento.
Perché avere le idee chiare su quali siano gli asset e le possibilità per incrementare il proprio fatturato sono fattori che le singole realtà che operano nel service non possono sottovalutare per definire anche la sussistenza, in termini di crescita economica e di risorse umane.
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Cos’altro troveremo al Service Day 2024?
Al prossimo Service Day, è stata inoltre confermata la presentazione di altre due ricerche, che rappresentano ormai un consolidato insieme di informazioni in grado di fornire utili strumenti per capire i dettagli e le sfaccettature dell’ambito del post-vendita.
L’annuale DealerSTAT, lo studio di Quintegia sulla soddisfazione delle reti di concessionari nei confronti delle case automobilistiche, sarà un’occasione di approfondimento con un focus dettagliato sull’aftersales. L’analisi offrirà una visione specifica sulle dinamiche del post vendita, evidenziando le aree di eccellenza e quelle che necessitano di miglioramenti.
Il Service Customer Study si concentra invece nello scandagliare attitudini, esigenze e preferenze nell’ambito dei servizi post-vendita dei clienti che si rivolgono a concessionari e riparatori.
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Un settore che continua a crescere
Service Day sarà inoltre l’occasione per condividere dati e insight, tra i quali: livello di digitalizzazione e survey riparatori indipendenti.
Il livello di digitalizzazione è la desk research sui siti e sui canali online di concessionari, riparatori autorizzati e indipendenti generata per mappare quali servizi vengono forniti tramite il canale digitale e quali sono i presidi maggiormente utilizzati.
Il punto di vista dei riparatori indipendenti e la loro lettura di alcuni tra i temi più importanti sono contenuti nella seconda survey, che è una mappatura specifica estremamente verticale.
Le stime per il 2023 per il settore della riparazione in Italia sono di un fatturato complessivo a livello di cliente finale di oltre 33.000.000.000 € (includendo pneumatici e carrozzeria ed escludendo interventi in garanzia) e sono oltre 45.000 gli operatori dedicati all’attività di manutenzione e riparazione (incluso carrozzeria e pneumatici).
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