Il cliente business in concessionaria: un identikit

Sono sempre di più i professionisti che si rivolgono direttamente ai concessionari per l’acquisto (o il noleggio) delle vetture necessarie al proprio lavoro – per alcuni dealer, il mercato business vale anche oltre il 40% del totale. E il Company Car Canvas di Quintegia, offre un identikit puntuale della clientela business, categoria che abbraccia le Partite Iva e le aziende con flotte fino a 15 auto.

IL CLIENTE BUSINESS IN CONCESSIONARIA

La metodologia del Company Car Canvas è stata realizzata con interviste qualitative preliminari a dieci concessionari a cui sono seguite due survey quantitative che hanno coinvolto più di 500 Clienti Business (tra Partite Iva e Aziende), e più di 230 figure di concessionarie, quali Titolari, Brand e Fleet manager, oltre a Marketing Manager, interrogati su alcuni quesiti specifici. Ecco i risultati.

Non solo acquisto

A differenza dei privati, il 33% dei clienti business intervistati indica come formula di acquisizione per la prossima auto il noleggio a lungo termine, il 29% sceglie il leasing, il 20% il finanziamento tradizionale e il solo il 18% opta per il pagamento in un’unica soluzione.

Leggi anche: I vantaggi della partnership con il noleggio

Il diesel resta il preferito

Considerando che il 56% di chi utilizza l’auto per lavoro afferma di percorrere più di 30mila chilometri l’anno, non stupisce che il diesel resta la motorizzazione scelta dal 53% del campione. Seguono le tradizionali motorizzazioni endotermiche, mentre appena il 15% degli intervistati si dice aperto alla possibilità di un’auto elettrica.

Un servizio personalizzato

A differenziare la clientela business da quella privata è, in primis, l’aspettativa riguardante la customer experience. L’esperienza personalizzata è l’elemento più rilevante nella scelta di un concessionario per il 38% del campione, seconda soltanto a una gestione a 360° dei servizi di manutenzione, riparazione e carrozzeria (79%). Il prezzo pesa soltanto per il 12% – mentre ha un valore decisamente più significativo per il comparto dei privati.

I servizi più utili al cliente business si rivelano l’auto di cortesia (76%); soluzione a lui dedicate in concessionaria (68%); tempestività del servizio (66%) e orari flessibili (58%). Molto apprezzata anche la possibilità di ricevere supporto a domicilio, sia nella vendita – e si pensa qui al test drive a domicilio – sia nell’assistenza con pickup & delivery.

Partecipa alla discussione

Leggi anche

PREMIUM PARTNER
NEWSLETTER

Approfondimenti sul mercato auto

I più letti