Concept Salone di Ginevra 2016: tra presente e futuro

Concept salone di Ginevra 2016 Suv Maseati Levante

Novità di prodotto, nuovi allestimenti e prototipi da ammirare, per scoprire le evoluzioni del design e le soluzioni tecniche all’avanguardia pensate dalle Case automobilistiche. Giovedì 3 marzo apre al pubblico il Salone di Ginevra 2016. Chiusura domenica 13 marzo. Quest’anno i debutti saranno quasi una cinquantina. Tante le novità alla kermesse svizzera. Dai Suv ai crossover, dalle berline alle familiari, fino alle tanto sognate supercar. Senza dimenticare, poi, i concept al Salone di Ginevra 2016. Il salotto buono dell’auto, comunque, porta benefici anche per i concessionari, influendo sulla visibilità dei marchi che rappresentano.

ANTEPRIME

Riflettori puntati sulla Maserati Levante, il primo Suv nella storia del marchio che mette la Porsche nel mirino. Immancabile la Ferrari, con la GTC4 Lusso. Il reparto SVO (Special Vehicle Operations) ha messo le mani sulla F-Type dando vita alla Jaguar F-Type SVR (l’apice prestazionale della gamma, con 575 CV e 700 Nm di coppia erogati dal 5 litri V8). C’è poi l’attesa station wagon della Volvo, la V90, che rinnova la tradizione del marchio in questo segmento, riprendendo il family feeling introdotto dalla XC90. Si allarga l’offerta della Fiat Tipo, con l’arrivo della due volumi e della station wagon. Accanto alla Optima Sportswagon, la Kia presenta due modelli dotati di powertrain ibrido: la Kia Niro e la Optima plug-in hybrid. Look rinnovato per DS3, Ford Kuga, Opel Mokka (che adesso aggiungerà una “X” al nome di battesimo) e Peugeot 2008. L’Audi toglie i veli alla Q2, la Toyota risponde con il crossover C-HR, mentre la Mercedes presenta la nuova Classe E (ammiraglia che promette di essere ancora più premium, segnando un passo in avanti verso la guida autonoma). Anteprima mondiale per la nuova BMW M760Li xDrive. L’Alfa Romeo Giulia schiera tutta la sua gamma. Restyling per la sorella minore, la Giulietta. Si chiama Ateca, invece, la proposta lanciata da Seat nel segmento delle sport utility. Renault lancia la Mégane Sporter e la Scénic. Infiniti mette sul piatto le nuove QX30 e Q60 Coupé, oltre all’aggiornamento della gamma della Q50. Curiosità, poi, per la Tesla Model X e la Hyundai Ioniq (inedito modello ecologico che sarà declinato in tre versioni: ibrida benzina/elettrico, ibrida plug-in benzina/elettrico ed elettrica pura).

CONCEPT SALONE DI GINEVRA 2016

Concept Salone di Ginevra 2016 Renault Mégane Sporter blu
La nuova Renault Mégane Sporter

Diversi i prototipi che anticipano le evoluzioni del futuro. Per fare qualche esempio, tra i concept del Salone di Ginevra 2016 ci sono la Opel GT Concept, la Skoda VisionS (pronta ad anticipare l’entrata della Casa ceca nel segmento dei Suv medi, anche con una versione ibrida plug-in), l’Alpine Vision Concept (prototipo che integra già l’80% degli elementi che vedremo sul modello di serie, in versione definitiva entro la fine del 2016 e commercializzato in Europa nel 2017), la SsangYong SIV-2 Concept, (un’evoluzione della SIV-1 presentata all’edizione 2013 dell’evento svizzero; probabile che questo concept anticipi un nuovo modello di serie a cinque posti destinato a posizionarsi al di sopra della Tivoli, nel combattuto segmento C), la Honda Civic Hatchback Prototype (preludio all’arrivo di un modello completamente rinnovato della compatta giapponese, il cui debutto nei listini è previsto per i primi del 2017), la Peugeot Traveller i-Lab (multispazio che anticipa lo “shuttle vip” del futuro, iperconnesso e 3.0), la Citroën Spacetourer Hyphen (concept car basata sul nuovo veicolo commerciale frutto della collaborazione tra Toyota e il Gruppo Psa), la Subaru XV Concept (anticipazione della seconda generazione della nota crossover compatta) e la Mitsubishi Ex Concept, (il futuro del design e della tecnologia dei nuovi modelli della Casa). Tra gli stand del salone svizzero, anche i concept di Pininfarina e Italdesign Giugiaro.

Partecipa alla discussione

Leggi anche