Le 5 novità elettriche del Salone di Francoforte 2017

Nelle concessionarie si parla molto, in prospettiva, dello sviluppo dell’auto elettrica e il Salone di Francoforte 2017 contribuirà certamente ad alimentare l’attualità dell’argomento. Sono interessanti e attese, infatti, le novità a zero emissioni preannunciate per la kermesse.

nuova Nissan Leaf Salone di Francoforte 2017

Un rendering della nuova Leaf

Si tratta, in primis, di modelli premium, ma anche alcuni marchi generalisti, come Nissan e Volkswagen, saranno protagonisti. Un fatto è certo: se la “svolta elettrica”, attualmente, sembra essere ancora lontana, le Case ci credono. E i concessionari sono alla finestra per cercare di cogliere tutte le opportunità.

SCOSSA GIAPPONESE

Cominciamo dalla vettura più attesa, se non altro per i numeri che ha ottenuto in Europa in questi anni: non c’è ancora l’ufficialità, ma Nissan dovrebbe portare in Germania la nuova generazione della Leaf, che in ogni caso verrà svelata qualche giorno prima a Tokio.

Le caratteristiche? Prima di tutto, l’autonomia record: si arriverà a 550 km, più del doppio rispetto ai 250 dell’ultima Leaf, sbarcata sul mercato lo scorso anno. Poi, il progressivo e inesorabile avvicinamento alla guida autonoma, grazie all’introduzione dei sistemi ProPilot e dell’e-Pedal. Due dispositivi di aiuto alla guida molto importanti in termini di sicurezza.

Approfondisci: tutte le novità del Motor Show tedesco

Volkswagen ID Salone di Francoforte 2017

Gli interni futuristici della famiglia I.D.

RISPOSTA EUROPEA

Passando al premium, dopo una lunga attesa Jaguar presenterà ufficialmente la gamma della I-Pace, primo Suv a zero emissioni del brand britannico. Una novità di fondamentale importanza anche per le concessionarie di Jaguar Land Rover.

La risposta dei colossi tedeschi non si farà attendere: secondo i rumors, infatti, Mercedes porterà al Salone di Francoforte 2017 la nuova EQA, che in termini di segmento è destinata a diventare la sorella elettrica della Classe A, mentre BMW ha previsto una versione a zero emissioni della nuova X3.

Leggi anche: i Suv che vedremo a settembre in terra germanica

Concludiamo la nostra panoramica con Volkswagen, che a Francoforte, con ogni probabilità, svelerà il quarto concept della famiglia I.D. Una novità che suona come un messaggio chiaro al mercato, già lanciato dai padiglioni dell’ultimo Salone di Parigi: lasciato ormai alle spalle il dieselgate, anche il marchio tedesco vuole dire la sua nel mondo degli EV.

Scrivi un commento

La tua casella di posta non verrà pubblicata.

*