Salone di Francoforte 2017: tra defezioni e novità, uno sguardo sul futuro

Salone di Francoforte 2017

Il Salone di Francoforte 2017 è ormai alle porte. Dal 14 al 24 settembre, potremo infatti ammirare in anteprima i modelli che arriveranno negli showroom nei prossimi mesi. Ecco qui una carrellata completa e aggiornata di quello che vedremo tra tre settimane.

Anteprime auto Salone di Francoforte 2017

Una premessa, innanzitutto. I Saloni dell’auto, come dimostrato anche dall’ultima kermesse di Ginevra, sono eventi rilevanti per i dealer, soprattutto per una questione di brand awareness: non c’è nulla che faccia parlare di un marchio più di una nuova vettura lanciata in occasione di un Motor Show internazionale.

Approfondisci: Tutti gli appuntamenti per i dealer nel secondo semestre del 2017

LE DEFEZIONI

Una seconda premessa è quella sulle defezioni. E’ ormai ufficiale che molti marchi “diserteranno” il Salone tedesco. Assenze illustri, in particolare, saranno quelle di buona parte dei marchi del Gruppo FCA (Fiat, Jeep, Lancia, Alfa Romeo e Abarth), di Nissan, Peugeot, DS, Infiniti, Rolls Royce, Tesla e Volvo.

Nonostante questo, le novità saranno parecchie. Cominciamo, quindi, il nostro viaggio.

SUV, I VERI MATTATORI DEL SALONE DI FRANCOFORTE 2017

Partiamo dai Suv, che saranno veri e propri mattatori: l’offensiva arriva, innanzitutto, dall’Asia con le nuove Hyundai Kona e Kia Stonic. L’Europa risponde con la Seat Arona, la Skoda Karoq, la Opel Grandland X, la Volkswagen T-Roc, la Citroen C3 Aircross e la nuova BMW X3.

Grande curiosità anche per il restyling della Range Rover, mentre Jaguar punta sul “compatto” con la nuova E-Pace e sull’elettrico, presentando la I-Pace. Infine, i concessionari Dacia potranno ammirare la nuova generazione del Duster, di gran lunga il modello più venduto del brand.

COMPATTE E AMMIRAGLIE ALLA RISCOSSA

Anche le compatte giocheranno un ruolo di primo piano: al Salone di Francoforte 2017, verranno esposte in anteprima la nuova Volkswagen Polo, la nuova Mercedes Classe A e la nuova Lexus CT. Battesimo pure per la nuova Hyundai i30 Fastback, che sarà affiancata dalla sportiva i30 N, e per la nuova Subaru Impreza.

Per quanto riguarda le ammiraglie, invece, debutto sia per la nuova Insignia Country Tourer, sia per la nuova Audi A8. Grande attesa anche per la nuova Mercedes Classe S Coupé e la nuova BMW Serie 6 Gran Turismo.

Leggi anche: il reportage di un concessionario dal Salone di Ginevra 2016

SPORTIVE E SUPERCAR

In questa carrellata, non potevano mancare le sportive e le supercar, che sono un “grande classico” dei Motor Show: i flash dei fotografi, in questo senso, si preparano a immortalare la nuova Bentley Continental GT, la nuova Lamborghini Huracan Performante Spyder e la nuova Ferrari 488 Speciale.

Anche la Maserati Ghibli presenterà il suo facelift e, al suo fianco, ci saranno anche la nuova Gran Turismo e il restyling della GranCabrio. Tra le sportive dei brand generalisti, invece, citiamo la Ford Focus RS 500. Un fatto è certo: i cavalli non mancheranno…

Partecipa alla discussione

Leggi anche

PREMIUM PARTNER
NEWSLETTER

Approfondimenti sul mercato auto

I più letti