Un aiuto da Eureka ai “futuri ex concessionari”

Sono molti i futuri ex concessionari, ovvero chi si dovrà trasformare ben presto in commissionario o agenteNe abbiamo già parlato più volte, ma lo sviluppo del commercio online e digitalizzazione della comunicazione stanno andando di pari passi con i cambiamenti nelle normative europee. Le Case auto infatti stanno valutando il VBER, o Regolamento di Esenzione relativo agli Accordi Verticali, con cui gli stessi costruttori potrebbero passare vendita diretta sul mercato, con l’obiettivo di accorciare il percorso fra fabbrica e cliente e recuperare marginalità.

E i Dealer come risponderanno a questi cambiamenti? Eureka Automotive, startup innovativa nel settore della digitalizzazione nel settore automotive, fondata da Alberto Benzoni, Ramon Rozzi e Marco Biagiotti, se l’è chiesto (e ha anche dato una risposta).

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I DEALER POSSONO “DIFENDERSI”?

Assolutamente sì, grazie alla raccolta sistematica, continuativa e automatizzata dei dati delle auto che consegnano (oggi vendendole, domani, forse, soltanto distribuendole) agli acquirenti. Affinché un Dealer possa mantenere proficue relazioni, inviare comunicazioni pertinenti e non perdere contatti (indipendentemente dal rapporto contrattuale) con l’automobilista è fondamentale che il legame sia saldo.

Eureka SmartCar nasce proprio per garantire ai futuri ex-concessionari la possibilità di restare collegati in tempo reale con l’automobilista attraverso la raccolta sistematica dei dati della sua vettura.

NON SOLO INFORMAZIONI

Non si tratta soltanto di ottenere informazioni statistiche o di avere la possibilità di inviare comunicazioni pertinenti ma di ricevere in tempo reale i dettagli su eventuali guasti che stanno interessando, hanno interessato o stanno per interessare la vettura.

Ciò è possibile grazie all’installazione sul veicolo di una chiave OBDII nella porta che si trova sotto il volante collegata ad un’applicazione mobile presente sullo smartphone (Android e iOS) dell’automobilista. In piena compliance con il GDPR e le normative sulla privacy (non è previsto nessun tipo di tracciamento geografico).

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EUREKA SMARTCAR (ANCHE) PER IL CLIENTE

Il Dealer sarà in grado di riscontrare in tempo reale ogni anomalia che interessa il “proprio” parco circolante e l’automobilista riceverà tempestivamente informazioni precise su come comportarsi. In questo modo l’automobilista ottiene un servizio di assistenza personalizzato e puntuale mentre il Dealer riesce a restare in contatto con un cliente in modo continuativo e proficuo.

Eureka SmartCar, che permettere ad un operatore professionale del settore automotive di mantenere un contatto qualificato con la persona che guida l’auto indipendentemente dal rapporto commerciale esistente, è stato lanciato nella primavera del 2022 e conta già migliaia di installazioni. In questo modo sposta il valore dal contratto al contatto. E ne mantiene il controllo.

 

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