Ferrajoli al TEDxNapoli 2018: come cambia il settore della logistica

TEDxNapoli 2018 "JUMP" Ferrajoli: il cambiamento della logistica e dei trasporti

Il TEDxNapoli 2018, tenutosi il 28 ottobre, ha avuto come argomento principale il concept “JUMP”. A tal proposito, Gianandrea Ferrajoli è stato uno dei key-note speaker del famoso format di inspiring talks.

TEDxNapoli 2018"JUMP": il cambiamento della logistica e dei trasporti secondo Gianandrea Ferrajoli

L’INTERVENTO DI FERRJOLI AL TEDXNAPOLI 2018

Il tema centrale del TEDxNapoli è stato il concept “JUMP”, inteso come un passaggio da uno stato a un altro, un cambiamento: il movimento che spinge a raggiungere una nuova posizione.

Gianandrea Ferrajoli ha declinato questo tema nel settore della logistica e dei suoi continui cambiamenti, a partire dalla digitalizzazione e dalle innovazioni tecnologiche per arrivare a temi di forte sensibilità nel panorama attuale, come la sostenibilità ambientale.

TEDxNapoli 2018 "JUMP": il cambiamento della logistica e dei trasporti, la sostenibilità ambientale secondo Gianandrea Ferrajoli

Ferrajoli è partito, nel suo racconto, dal fenomeno del food delivery per cercare di definire quali siano stati i risvolti economici e ambientali nel settore della logistica e dei trasporti. Successivamente ha individuato una serie di soluzioni al problema dell’inquinamento dei trasporti, tra cui l’LNG (Liquified Natural Gas), che si è dimostrato la scelta ottimale durante il progetto delle istituzioni europee “LNG Blue Corridors“.

Nella parte finale del discorso Gianandrea Ferrajoli ha cercato di mostrare una serie di possibili scenari futuri, nei quali la digitalizzazione andrà a rivoluzionare tutto il sistema della logistica e dei trasporti. Nelle sue conclusioni poi ha invitato tutti i partecipanti presenti a fare una riflessione sui propri comportamenti di consumo, spingendoli a interrogarsi sull’origine e provenienza dei prodotti acquistati.

Partecipa alla discussione

Leggi anche