Giro del mondo in Fiat Tipo: 41.000 km per dimostrare l’affidabilità della vettura

Quando, quest’estate, sarete incolonnati in autostrada maledicendo l’idea di andare in vacanza in macchina, pensate ad Okan Altan. Il giornalista turco, infatti, ha appena concluso un giro del mondo in Fiat Tipo che lo ha visto percorrere 41.000 km in 133 giorni, attraversando 3 continenti, 22 nazioni e 122 città. Un bel viaggio, per quella che – dati alla mano – risulta essere una delle best seller in questo inizio di 2017.

il Giro del mondo in Fiat Tipo

L’impresa, degna di un libro di Jules Verne, è stata compiuta per dimostrare l’affidabilità della vettura italiana. Partito il 13 agosto dallo stabilimento Tofaş a Bursa (in Turchia), Altan ha condotto la sua Fiat Tipo per 400 ore totali. Praticamente oltre 16 giorni al volante.
Al di là di qualche intervento di manutenzione ordinaria, ed escludendo gli inevitabili stop per il rifornimento di carburante (se avesse fatto tutta quella strada con un pieno, 41mila km sarebbe la lunghezza delle code fuori dai concessionari FCA per acquistarla) gli unici contrattempi sono consistiti in un paio di forature agli pneumatici.

Non male per uno “stress test” così estremo.

IL GIRO DEL MONDO IN FIAT TIPO

Come abbiamo detto, il tour di Okan Altan è partito dalla Turchia, per poi proseguire lungo l’Est Europa tra Bulgaria, Grecia, Romania e Ucraina fino in Russia. Entrato nello stato più grande del mondo, il Phileas Fogg del ventunesimo secolo ha costeggiato in direzione est la Transiberiana. Continuando nelle citazioni letterarie in questo caso nessun Assassinio sull’Orient Express, solo una serie di tappe forzate di 11 ore al giorno per più di una settimana, fino all’arrivo nell’estremo oriente, dove ha imbarcato la sua Fiat Tipo per una puntatina in Giappone.

Da Yokohama, ha poi preso un’altra nave che lo ha portato nel continente americano, per la precisione in Messico. Dopo un intoppo burocratico, e l’attraversamento dalla costa pacifica a quella atlantica, Altan si è potuto imbarcare sul piroscafo che lo ha riportato nel vecchio continente, in Gran Bretagna. Dall’isola da cui partì il protagonista de “Il giro del mondo in 80 giorni” è infine ritornato in Europa, con l’ultima parte del suo giro del mondo in Fiat Tipo snodata tra Olanda, Germania, Francia, Svizzera, Austria, Italia ed infine, nuovamente, Turchia.

LA NUOVA FIAT TIPO 2017

Se i 41.000 km del giro del mondo in Fiat Tipo di Altan vi sembrano tanti, pensate che il “progetto Tipo”, da cui è nata questa vettura, ha visto impegnati per più di 3 anni una squadra composta da oltre 2000 tecnici specializzati, che hanno percorso quasi 9 milioni di chilometri di test in tutte le condizioni stradali e climatiche.

La nuova Fiat Tipo 2017
Il risultato di queste prove è un’auto che – Okan Altan lo dimostra – è davvero capace di disimpegnarsi a tutte le latitudini, con il plus non indifferente di un prezzo molto contenuto. “Ci vuole poco per avere tanto” è lo slogan che ha accompagnato l’ingresso di Fiat Tipo 2017 nel mercato, con una proposta variegata (in questo momento sono disponibili le versioni 4, 5 porte e Station Wagon a Benzina, Diesel e GPL) e imperniata sullo straordinario rapporto qualità/prezzo.

Approfondisci: non solo Tipo, ecco tutte le Berline e le Station Wagon del Salone di Ginevra 2017

Certo, se poi dovessero fare una versione con l’autonomia di 41.000 km, Fiat Tipo non avrebbe più rivali…

Partecipa alla discussione

Leggi anche

PREMIUM PARTNER
NEWSLETTER

Approfondimenti sul mercato auto

I più letti