Anche nel 2016, Land Rover è il mandato più desiderato dai dealer

land-rover-dealerstat-2016

Il mandato più desiderato dai concessionari italiani è quello Land Rover. DealerStat 2016, l’indagine condotta come sempre da Quintegia, ha premiato il marchio premium per il secondo anno consecutivo. Il premio è stato consegnato a Daniele Maver, presidente di Jaguar Land Rover, in occasione dell’ultima edizione dell’Automotive Dealer Day. “Siamo molto soddisfatti di questo risultato – ha commentato dal palco di Verona – che premia un marchio affascinante e credibile, che vanta una gamma di prodotti straordinari, sostenuti da una politica commerciale seria e innovativa”.

DEALERSTAT

I risultati dell’indagine DealerStat sulla soddisfazione dei concessionari nel rapporto con le Case automobilistiche sono stati resi noti nel corso del Dealer Day di Verona, uno degli eventi più importanti del settore auto in Europa organizzato da Quintegia, impegnata in attività di ricerca e formazione per i diversi operatori del settore auto. L’analisi valuta i diversi aspetti del rapporto di mandato e le singole attività gestionali attraverso un questionario volto ad individuare i punti di forza e di debolezza, le aree critiche e gli spazi di miglioramento per ciascun marchio.

LA FORZA DI FORD

Tra le varie domande inserite nel questionario, ogni anno viene chiesto ai concessionari, in maniera diretta, di indicare quale mandato sceglierebbero, potendo ripartire da zero nelle loro attività di business. È questa la domanda che ha permesso di incoronare Land Rover, nella DealerStat 2016, come marchio più desiderato dai dealer italiani. Dall’analisi delle risposte ottenute è emerso che nel 2016, il 51% dei concessionari rimarrebbe fedele al proprio marchio e un ulteriore 24% sarebbe comunque intenzionato a proseguire con l’attività imprenditoriale intrapresa, anche se con altri mandati. Solo il 5% dei dealer uscirebbe dal business (percentuale bassissima rispetto agli anni della crisi), mentre il restante 20% non prende posizione in merito. Dalla somma di tutte le preferenze espresse dai concessionari italiani, dunque, Land Rover si conferma ancora una volta il mandato più desiderato.

Partecipa alla discussione

Leggi anche