Quintegia Partner Meeting 2019, l’auto connessa è realtà

Veicoli connessi e servizi sempre più personalizzati. Sono queste alcune delle sfide con cui si dovranno confrontare i concessionari nei prossimi anni. È quanto emerge da Quintegia Partner Meeting 2019, la kermesse meneghina per fare il punto sui trend attuali del mondo dei dealer.

Gli operatori del settore sono chiamati a studiare nuove strategie. Ci si aspetta infatti che nel 2020, in Europa, il 100% delle auto nuove avrà la telematica a bordo. Nel corso dell’evento, sono stati anche lanciati gli appuntamenti clou per il 2019: Automotive Dealer DayService Day e Automotive Forum.

Quintegia Partner Meeting 2019

BOOM DI AUTO CONNESSE

Secondo i dati presentati da Quintegia, l’auto connessa conoscerà un incremento esponenziale. Tra gli altri fenomeni destinati a crescere in maniera significativa, la guida autonoma, la cosiddetta “mobility as a service” e l’elettrificazione (le quote dell’auto a zero emissioni sono destinate ad avvicinarsi al 10% entro il 2025).

“In questo contesto, per i partner dei dealer è fondamentale fare ‘una diagnosi’ di come cambia il mercato della distribuzione automobilistica” Leonardo Buzzavo, presidente di Quintegia.

IL MERCATO CHE CAMBIA

Ma come sta cambiando il mercato auto? I top 50 dealer italiani stanno conquistando sempre più il centro della scena, con il loro fatturato medio che, dal 2007 al 2017, è passato da 216 milioni di euro a 279 milioni di euro. La strategia delle acquisizioni è dunque diventata una prassi consolidata.

“Il 2018 si è chiuso con un calo delle immatricolazioni e nel 2019 questa diminuzione, anche se in maniera leggera, è destinato a proseguire. Lavorare con efficienza, dunque, per gli attori della distribuzione automobilistica, diventa fondamentale”. Alberto Bet, research manager di Quintegia

Quintegia Partner Meeting 2019

GLI EVENTI DI QUINTEGIA NEL 2019

Automotive Dealer Day 2019 si conferma un hub di innovazione e contenuti dedicato al mondo dei concessionari. All’edizione numero 17, in programma a Verona dal 14 al 16 maggio, sono attesi oltre 4.500 operatori e 100 aziende. Confermato il format con l’area business, i workshop e i meeting promossi da Case e aziende della filiera. Il tema di quest’anno sarà “Remixare il business”. Una reale necessità in un mercato destinato a trasformarsi.

Leggi anche: Il bilancio di Automotive Dealer Day 2018

L’8 e il 9 novembre toccherà al Service Day 2019, l’evento dedicato al post vendita e organizzato da Quintegia in collaborazione con AsConAuto. Infine, confermato l’appuntamento con Automotive Forum 2019, in autunno.

Scrivi un commento

La tua casella di posta non verrà pubblicata.

*