Gulf promuove l’usato garantito tra privati

Compravendita di usato tra privati

Nella gestione dell’usato, i concessionari hanno come principale concorrente i privati. Secondo i dati Unrae, circa il 40% delle transazioni avviene da società a privato e intorno al 3% da società a società, mentre il 57,8% delle vendite di auto di seconda mano si realizza ancora tra privato e privato. Quello dell’usato è un business consistente che nel 2013 ha fatto registrare quasi 2,5 milioni di passaggi, 213.579 nei primi cinque mesi del 2014. Il che significa che per ogni 100 auto nuove vendute in Italia ce ne sono 192 usate.

Finora la gestione dell’usato dei concessionari aveva comunque una marcia in più rispetto alla compravendita proposta da un privato. Merito della garanzia legale sui veicoli usati, che solo il dealer era in grado di offrire. Un vantaggio competitivo che rischia di ridimensionarsi fortemente. L’impresa petrolifera Gulf, infatti, ha lanciato il servizio Motor Outlet presso alcuni centri commerciali: dopo un controllo preventivo dell’auto, certifica e garantisce che i veicoli venduti corrispondano in tutto e per tutto allo stato d’uso dichiarato dal proprietario, senza imporre ai proprietari di recarsi presso la concessionaria.

In questo caso dunque il venditore offre l’auto, Gulf Oil & Warranty fornisce la garanzia legale e di conformità per almeno 12 mesi e le due controparti (acquirente e venditore) si mettono al riparo da qualsiasi rischio. Il servizio, per il momento, è disponibile in due centri commerciali nei pressi di Milano, a Sesto San Giovanni e Bellinzago Lombardo. Ma presto approderà anche a Bergamo e poi a Roma nel centro commerciale di Porte di Roma. La quotazione delle vetture usate è al prezzo di Eurotax mentre, in cambio dell’intermediazione, l’acquirente dovrà corrispondere a Gulf tra l’8 e il 10% del valore del veicolo.

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