De Stefani Cosentino: le sfide della presidenza di Federauto

elezione-presidente-federauto-logo

“L’obiettivo principale del mio mandato è quello di riportare i concessionari nella loro casa comune, che è Federauto“. Parola di Adolfo De Stefani Cosentino, neo presidente della Federazione che riunisce i dealer di tutti i marchi di auto, veicoli commerciali e veicoli industriali commercializzati in Italia. Nominato all’unanimità il mese …

commenti

Vendita delle auto elettriche: tutto ciò che c’è da sapere

futuro auto elettriche concessionari

La vendita delle auto elettriche rappresenta una nuova e importante sfida per i concessionari. Una sfida già nota agli occhi dei dealer, ma che deve ancora esprimere le sue potenzialità. Se da una parte, infatti, alcuni Costruttori stanno già puntando da anni sui modelli a zero emissioni, dall’altra parte i …

commenti

Vacanze Sicure 2018: ondata di controlli stradali sugli pneumatici

Vacanze Sicure 2018

Puntuale, per il quindicesimo anno di fila, torna la campagna “Vacanze Sicure 2018“. L’iniziativa, che ha lo scopo di monitorare lo stato dei pneumatici del parco circolante italiano, è stata presentata qualche giorno fa a Roma dai suoi promotori: Assogomma, Federpneus e Polizia Stradale. Importante, in questo ambito, il ruolo …

commenti

Dati di mercato auto: marzo 2018 negativo per l’Europa (-5,2%)

Mercato auto Europa marzo 2018

Il segno meno, alla fine, fa capolino anche nel mercato auto in Europa. Nel mese di marzo 2018, le vendite nell’Ue a 28+Efta – stando ai dati divulgati oggi dall’Acea – registra 1.836.960 immatricolazioni, in calo del -5,2% rispetto alle 1.937.984 dello stesso mese del 2017. Leggi Anche: bilancio positivo per …

commenti

Donne e automobile, un matrimonio sempre più stretto

Donne al volante: i risultati di un'analisi Unrae

Le donne al volante sono sempre più significative nel mercato auto attuale. Lo ha sentenziato una recente analisi del Centro Studi e Statistiche Unrae, che ha messo sotto la lente di ingrandimento la domanda di vetture da parte del gentil sesso. Altri studi in precedenza hanno ricordato quanto sia importante …

commenti

Mercato veicoli commerciali: un marzo 2018 in fase calante

Mercato veicoli commerciali marzo 2018

C’era da immaginarselo. Dopo l’effervescente crescita di inizio anno, il mercato dei veicoli commerciali di marzo 2018 mostra numeri decisamente sottotono. Le stime del Centro Studi e Statistiche dell’Unrae parlano di una flessione del -6,3% rispetto allo stesso mese del 2017, quando la crescita sul marzo 2016 era del 13,3%. Nel …

commenti

Customer experience: le strategie dei concessionari

customer experience acquisto auto

Customer experience. Due parole che stanno entrando sempre di più nel vocabolario del concessionario. Se una volta contava solo il risultato finale, ovvero l’acquisto dell’auto, oggi conta anche e soprattutto l’esperienza d’acquisto, ovvero il grado di soddisfazione del cliente nella fase di vendita e nel post-vendita. Sempre più dealer, non …

commenti

Veicoli industriali: frenata per il mercato a marzo 2018 (-0,3%)

Mercato veicoli industriali marzo 2018

I dati parlano chiaro. Il mercato dei veicoli industriali, nel mese di marzo 2018, ha frenato la sua corsa. Stando ai dati diffusi nei giorni scorsi dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, il comparto ha registrato 2.385 unità, in calo del -0,3% rispetto alle 2.393 dello stesso mese del 2017. …

commenti

Autovamm: un nuovo FordStore inaugurato a Cagliari

Autovamm FordStore Cagliari

Un nuovo concessionario Ford a Cagliari. Nei giorni scorsi, in Sardegna è stato inaugurato il nuovo FordStore Autovamm, che si aggiunge allo storico show room di Viale Marconi, sempre nel capoluogo sardo. Autovamm, che impiega complessivamente oltre 40 persone, è da un ventennio il punto di riferimento per i clienti …

commenti

Mercato auto: -5,7% a marzo 2018, privati in calo a doppia cifra

Dati mercato auto a marzo 2018

Ancora negativo il bilancio del settore automotive italiano. Secondo gli ultimi dati del mercato auto, a marzo 2018 sono state registrate 213.731 immatricolazioni di vetture nuove, il -5,7% in meno rispetto alle 226.780 dello stesso mese del 2017 (fonte: Ministero delle infrastrutture e dei trasporti). Leggi Anche: il mese di febbraio 2018 …

commenti

Auto usate: a marzo 2018 mercato in flessione (-1,3%)

Mercato auto usate marzo 2018

Ancora un mese fiacco per il mercato delle auto usate. Nel mese di marzo del 2018, secondo gli ultimi dati divulgati dall’Automobile Club d’Italia nell’analisi statistica Auto-Trend, il comparto ha registrato una flessione dell’1,3% rispetto allo stesso mese del 2017. Leggi Anche: nel mese di febbraio del 2018, il mercato …

commenti

Federauto: Adolfo De Stefani Cosentino è il nuovo presidente

Adolfo De Stefani Cosentino presidente Federauto

Adolfo De Stefani Cosentino è il nuovo presidente di Federauto. L’ex presidente dell’Associazione Concessionari Mercedes è stato eletto dall’assemblea della Federazione rappresentativa dei dealer italiani, che si è svolta presso la Confcommercio Imprese per l’Italia. De Stefani Cosentino, prende il posto di Filippo Pavan Bernacchi, che ha lasciato l’incarico alla …

commenti

Auto km 0: evoluzione di un vero e proprio fenomeno

Hurry, auto km zero

Non sono auto nuove, non sono auto usate. Le auto km 0, però, sono di certo il fenomeno del momento. Per i concessionari, stanno diventando una vera e propria risorsa di business e i numeri, rispetto a qualche anno fa, sono in continua crescita. Per fare solo un numero, parliamo …

commenti