Fiat Punto e Fiat Panda sono le auto più rottamate nel 2018

Fiat Punto permuta

Fiat Punto e Fiat Panda sono le auto più rottamate nel 2018. I due modelli di casa FCA sono stati, dunque, i veicoli di cui gli italiani si sono liberati in misura maggiore. Già alla fine del 2017, le due vetture guidavano la classifica delle permute, complice l’altissima presenza di entrambe sulle nostre …

commenti

Ecotassa ed ecobonus, tutto quello che c’è da sapere

Ecotassa auto nuove emissioni CO2

Dopo un acceso battito politico, è stata approvata la manovra 2019, che introduce la normativa sul bonus-malus per l’acquisto di auto nuove, sulla base delle emissioni di CO2. Una novità che tocca anche i concessionari. In sintesi, si tratta dell’ecotassa sulle auto con emissioni di anidride carbonica superiori a 160 …

commenti

A Roma i concessionari Nissan lanciano l’e-van sharing

van-sharing-nissan-env200-roma

Al via l’e-van sharing a Roma, per consegnare merci o trasportare carichi ingombranti nella capitale con un veicolo commerciale elettrico e “in condivisione”.   Il progetto di e-van sharing è promosso da Nissan Italia, in collaborazione con la propria rete di concessionari nell’area romana (inizialmente Mirauto, Numero Sette, Roscini Veicoli …

commenti

Riformulazione dell’ecotassa: Federauto, Anfia e Unrae non ci stanno

Ecotassa auto nuove emissioni CO2

Nuova versione per l’ecotassa, ma le associazioni dell’automotive, ancora una volta, non ci stanno: dopo le polemiche sorte nei giorni scorsi per la proposta di inserimento nella Manovra 2019 di un bonus malus sulle auto nuove, ora la riformulazione del provvedimento, presentata ieri in Senato, prevede esclusivamente l’ecotassa sui Suv …

commenti

Manovra 2019: arriva l’ecotassa sulle auto nuove?

Ecotassa auto nuove emissioni CO2

Da qualche giorno tiene banco la polemica su una nuova tassa proporzionale alle emissioni di CO2, da applicare a tutti coloro che tra l’1 gennaio 2019 e il 31 dicembre 2021 acquisteranno un’auto nuova con emissioni di anidride carbonica superiori a 110 g/km. Per compensare, previsti incentivi all’acquisto di veicoli …

commenti

Dealer e noleggio, la case history di Trivellato

A Rental Hub il Gruppo Trivellato presenta la propria strategia sul noleggio

Stiamo assistendo a un cambiamento delle preferenze dei consumatori, per quanto riguarda la proprietà dei veicoli. Aumentano le soluzioni di mobilità on demand. Per questo il Gruppo Trivellato ha sposato il noleggio, in tutte le sue declinazioni: a breve, medio e lungo termine. Uno sposalizio che conferma come il rapporto …

commenti

Automotive Dealer Report: redditività in calo nel 2018, ma crescono le eccellenze

Platea Automotive Dealer Report 2019

Automotive Dealer Report, la pubblicazione annuale sui bilanci dei concessionari auto giunta alla nona edizione e presentata lunedì scorso a Milano, testimonia che la redditività dei dealer nel 2018, dopo il record del 2017, ha subito una piccola battuta d’arresto. Dall’altra parte, però, crescono le eccellenze sul territorio nazionale. Aziende …

commenti

Automotive Dealer Report 2019: a Milano si parla di trend della distribuzione auto

Post vendita concessionari Umberto Seletto

L’appuntamento è fissato per lunedì 10 dicembre a partire dalle 14,30 all’Excelsior Hotel Gallia di Milano. Anticrisi Day, la onlus fondata e animata da Umberto Seletto, con la collaborazione straordinaria di Nobis Compagnia di Assicurazioni, presenta Automotive Dealer Report 2019,  lo studio dei bilanci dei concessionari, classificati per dimensioni e per …

commenti

Rental Hub: concessionari, scocca l’ora del noleggio

Rental Hub Rent2go

Alla fine del 2018 il canale dei concessionari avrà immatricolato quasi 35.000 veicoli a uso noleggio. Un numero che fa capire quando il noleggio auto sia importante e strategico oggi per il dealer. Se ne è parlato l’altro ieri a Rental Hub, evento sul renting unico nel suo genere nel …

commenti

Mercato dell’auto: a novembre prosegue la frenata, -6,3%

Mercato auto 2018 calo novembre

Prosegue la frenata del mercato dell’auto. Secondo gli ultimi dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, infatti, a novembre 2018 c’è stato un calo del -6,3% rispetto allo stesso periodo del 2017, con un totale di 146.991 immatricolazioni contro 156.886 di dodici mesi fa. Anche ottobre aveva fatto segnare un trend negativo. …

commenti

Viasat Dealer Portal: il business dei concessionari diventa 4.0

La centrale operativa Viasat e il Viasat Dealer Portal

Se l’obiettivo è fidelizzare il cliente per gestire in maniera efficace il post vendita, favorire il ritorno sul service, ottimizzando il business, il Viasat Dealer Portal è certamente uno strumento formidabile nelle mani dei concessionari. Attraverso l’analisi dei dati forniti dalle box Viasat installate a bordo (K-box e S-box), il …

commenti

Concessionari sempre più consulenti: il futuro è nei servizi

personal shopper dealer

Aiutare il cliente a districarsi tra le varie formule d’acquisto dell’auto e tra i servizi ad essa legati: è questa, in sintesi, la mission futura del concessionario. Un bel cambiamento, non c’è che dire, un’evoluzione sostanziale del mestiere del dealer, dovuta ovviamente al mutamento radicale del mondo automotive. Il buon …

commenti

GarageK: post vendita, scocca l’ora del digitale

Programmatic advertisting Marco Marlia

Una divisione digitale per migliorare la presenza on-line delle officine, comprese quelle dei concessionari. Tutto questo è GarageK, la nuova creatura di MotorK battezzata al Service Day 2018 (scopri qui i temi dell’evento). L’azienda, infatti, all’evento sul post vendita andato in scena a Brescia ha dedicato il suo stand proprio a …

commenti