Chi è il Service Manager e cosa fa in concessionaria?

service ricambi auto

Professione Service Manager. Un ruolo che sta prendendo sempre più piede all’interno delle concessionarie. Sappiamo infatti che il post-vendita sta diventando sempre una fonte di marginalità sempre più importante per i dealer e, come accade già da tempo all’estero, la figura di un responsabile di quest’area è molto richiesta. O …

commenti

Service Day 2019: come sarà il futuro del post vendita?

visitatori Service Day 2019

L’equazione perfetta? Team + talento, per arrivare al successo. E in un contesto della mobilità completamente rinnovato, occorre rimodulare il post vendita per trasformarsi da semplici riparatori di automobili in veri e propri interlocutori di fiducia per i clienti. Sono concetti forti e chiari quelli emersi oggi nel corso della …

commenti

Perché il cambio degli pneumatici è un’opportunità per i dealer?

cambio pneumatici invernali

La data del 15 novembre, ormai, è vicina. Una data importante perché, come sappiamo, si tratta della deadline per il cambio degli pneumatici, da estivi a invernali. Un’attività che due volte all’anno torna inesorabilmente in auge. E che costituisce una vera e propria opportunità di business per i concessionari. Chiamati …

commenti

Lombarda Motori 2: anteprime frizzanti in Franciacorta

Un contesto esclusivo e una degustazione esperienziale hanno accompagnato la presentazione di due novità firmate Audi, appena approdate nella famiglia di Lombarda Motori 2. Così nel cuore della Franciacorta hanno fatto la loro apparizione Audi Q3 Sportback e Audi Q5 TFSi e, conquistando la scena, insieme alle pregiate bollicine della …

commenti

AsConAuto Academy: una nuova cultura per i concessionari

“Se ti formi non ti fermi”: da questo slogan, che ribadisce l’importanza del coaching per i concessionari, AsConAuto ha dato vita a AsConAuto Academy, una divisione che offre percorsi formativi e un articolato catalogo di corsi. Obiettivo: promuovere una nuova cultura all’interno della rete, oggi composta da 23 Consorzi e …

commenti

DealerWay 2019: com’è andata la prima edizione?

DealerWay 2019, la prima edizione

Si è conclusa la prima edizione di DealerWay, andata in scena il 18 ottobre presso l’HUB Formamentis di Pontecagnano Faiano (SA). Un pomeriggio interamente dedicato ai dealer e ai protagonisti della filiera automotive, che hanno avuto l’occasione di  confrontarsi sul tema “L’importanza della Relazione”, attraverso tecnologia e formazione. IL BILANCIO …

commenti

Il concessionario del futuro: sarà un “personal shopper”

personal shopper dealer

Ormai, lo si sente dire da tempo e da più parti: nel mondo dell’automotive, il puro concetto di “vendita del ferro” si sta trasformando sempre di più in quello – decisamente più innovativo, complesso e intrigante – di “vendita del servizio“. O meglio, al plurale, di un panel sempre più …

commenti

Come risparmiare sull’acquisto di un’auto usata?

Come risparmiare sull'acquisto di auto usate

Le dinamiche di domanda e offerta che regolano tutti i mercati valgono anche per il settore delle auto usate, ma quali sono i consigli da seguire per riuscire a strappare un affare vantaggioso per entrambe le parti? CarGurus, uno dei principali marketplace a livello mondiale per le auto usate, ha …

commenti

Grandi concessionari crescono: il trend dei megadealer

venditore grandi concessionari

Acquisizioni di aziende e nuovi brand che entrano nel portafoglio: il trend dei grandi concessionari è sempre più evidente qui in Italia. L’equazione matematica è ormai assodata: cala il numero degli operatori, ma i dealer che restano aumentano la loro dimensione e la loro forza. Potremmo definirli “megadealer“: aziende multibrand …

commenti

DealerWay 2019: l’importanza di costruire relazioni

Arriva la prima edizione di DealerWay, il 18 ottobre 2019

Un nuovo appuntamento arricchisce l’agenda autunnale dei dealer. Il 18 ottobre andrà in scena la prima edizione di DealerWay, l’evento dedicato al mondo dei concessionari, che focalizza l’attenzione sui rapporti con il cliente e sull’importanza di networking. Organizzato da ClioTech Marketing & Technology srl, DealerWay 2019 affronterà diversi temi legati …

commenti

Ecco come sta cambiando il mestiere del concessionario

come cambia mestiere concessionario

Come sta cambiando il mestiere del concessionario? Una domanda di stretta attualità, che è stata il fulcro dell’ultima edizione di Automotive Forum, andata in scena nei giorni scorsi a Milano. Se da una parte la digitalizzazione sta infatti dettando evoluzioni  ben precise all’interno degli showroom, dall’altra il mutamento delle esigenze …

commenti

Nasce Subito Motori: il portale di annunci per la mobilità

Nasce la nuova sezione Motori di Subito

Subito, la piattaforma numero uno in Italia per vendere e comprare, punta sulla multi-verticalità, inaugurando quattro nuove sezioni specifiche per aziende e privati. Motori, Market, Immobili e Lavoro: queste le nuove macro categorie di Subito, ciascuna con una propria identità distintiva e una user experience creata ad hoc, per rendere …

commenti

Aste di auto usate: come funzionano e perché sono importanti per i concessionari

aste auto usate 2018

Le aste di auto usate sono diventate una vera e propria strategia di business per i concessionari auto. I dealer, oggi, hanno l’opportunità, attraverso il web oppure direttamente sui piazzali dedicati, di andare a caccia di affari e, allo stesso tempo, di smaltire i propri stock. Nonostante il mercato dell’usato …

commenti