Super ammortamento e Trucks: le richieste della filiera automotive

Super ammortamento 2018 sui veicoli industriali

La possibilità che nel Super ammortamento 2018 non vengano contemplati i veicoli industriali è piuttosto reale. Contro questa esclusione, mentre il Governo e il Parlamento sono al lavoro sulla Legge di Stabilità per il prossimo anno – che dovrà essere approvata a fine anno – concessionari, Costruttori e associazioni del …

commenti

AutoScout24: cresce l’interesse per le auto usate, prezzi medi stabili

Mercato auto usate 2017

A fronte dell’aumento delle vendite, i prezzi medi rimangono costanti: questo il quadro del mercato delle auto usate 2017, relativo al terzo trimestre. A scattare l’istantanea è stato il Centro Studi di AutoScout24 su base dati ACI. Risultato: i passaggi di proprietà, da luglio a settembre, hanno toccato quota 686.400 …

commenti

Internet Motors: il 18 ottobre a Roma nuova edizione insieme a IAB

Internet Motors Roma 2017, il logo

Ha contribuito in larga misura alla digitalizzazione del comparto automobilistico europeo, guidando in questa rivoluzione numerosi dealer. Il 18 ottobre, giunta alla quindicesima edizione, arriva Internet Motors Roma 2017. Appuntamento al Salone delle Fontante, nel quartiere Eur (in via Ciro il Grande 10/12), dalle ore 9 alle 16.30. Approfondisci: il bilancio …

commenti

Mercato dell’auto 2017: la spinta delle km zero

Filippo Pavan Bernacchi Federauto commenta il boom delle km zero

Il mercato auto 2017 continua la sua corsa. Abbiamo visto nei giorni scorsi la crescita ottenuta nel mese di settembre ma, per analizzare in maniera corretta e obiettiva i “segni più” del mercato occorre anche sottolineare la spinta non indifferente delle km zero. Cosa si intende per km zero? Come …

commenti

Chiamata d’emergenza: Italia in prima fila nella sperimentazione

Aci si pone da tempo un ambizioso obiettivo: dimezzare le vittime di incidenti stradali entro il 2020. Un passaggio cruciale, in quest’ottica, è rappresentato dal dispositivo della chiamata di emergenza eCall, che dal 2018 dovrebbe, finalmente, diventare obbligatorio. Approfondisci:  Grazie alle auto a guida autonoma, incidenti dimezzati entro il 2020 A …

commenti

Veicoli commerciali: a settembre la quiete dopo la tempesta (-0,7%)

Il mercato dei veicoli commerciali a settembre 2017

Il mercato dei veicoli commerciali di agosto 2017 torna sostanzialmente stabile. Dopo le flessioni a doppia cifra che hanno caratterizzato i mesi di luglio (-16,3%) e agosto (-22,6%), il mese scorso il decremento ha toccato “solo” lo 0,7%. Le immatricolazioni di autocarri, ossia di veicoli con peso totale a terra …

commenti

Veicoli industriali: mercato in lieve frenata a settembre 2017 (-5%)

Mercato veicoli industriali settembre 2017

Una crescita di lieve entità ha interessato il mercato dei veicoli industriali nel mese di settembre 2017. Secondo il Centro Studi e Statistiche di Unrae, che ha rielaborato i dati diffusi dal Ministero delle Infrastrutture, la percentuale di crescita è pari al +5% rispetto allo stesso mese del 2016. Le …

commenti

Renault Energy Services: nasce la filiale dedicata alla mobilità elettrica

La nuova filiale Renault Energy Services

L’ultima novità che riguarda la Casa della Losanga prende il nome di “Renault Energy Services” ed è una nuova filiale del Gruppo dedicata esclusivamente alla mobilità elettrica. L’obiettivo, più precisamente, è quello di posizionarsi nel settore dell’energia e delle smart grid, elementi portanti della mobilità “green” in cui Renault è …

commenti

Ecco il primo car sharing elettrico Hyundai: è nato in Olanda

car sharing elettrico Hyundai Amsterdam

La nuova mobilità avanza in Europa. Una dimostrazione concreta arriva dal primo car sharing elettrico Hyundai, nato ufficialmente ad Amsterdam, in Olanda. Notizia, questa, interessante anche per il mondo dei concessionari che, in prospettiva. possono giocare un ruolo attivo all’interno dell’ecosistema dell’auto condivisa, specie in ambito del post-vendita. CAR SHARING …

commenti

Showroom con la divisa, cosa sono gli standard

Nuova concessionaria Maserati in Canada

Gli standard della concessionaria auto rappresentano un aspetto sempre più rilevante per i dealer. Si tratta di una serie di clausole, fissate dalla Casa madre e incluse nell’accettazione del mandato, che disciplinano ogni aspetto dell’attività di vendita. Comportano degli investimenti, ma in cambio si ottengono degli incentivi economici. COSA SONO …

commenti

La Capitale Automobile Cars 2017, una nuova edizione a Roma

In arrivo La Capitale Automobile Cars 2017

In arrivo “La Capitale Automobile Cars 2017”, organizzato a Roma dal Centro Studi Fleet&Mobility. L’appuntamento è fissato per il 20 ottobre, dalle ore 9 alle 14. La sede, questa volta, non sarà Palazzo Rospigliosi ma la Sala Assemblea di ACI, in via Marsala 8. L’evento offrirà spunti di riflessione (anche) …

commenti

Auto usate: prosegue sotto il segno “+” il mercato di settembre

Mercato auto usate settembre 2017

Il mercato delle auto usate, a settembre 2017, conferma un andamento positivo. Il mese si è chiuso con 249.752 passaggi di proprietà depurati dalle minivolture (ossia i trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale). La crescita è del +3,4% rispetto alle 241.627 dello stesso periodo del …

commenti

Bosch, presto si potrà aggiornare il software dell’auto senza passare in officina

In futuro sarà possibile aggiornare il software auto wireless grazie a Bosch

Bosch sta mettendo a punto un sistema per l’aggiornamento a distanza dei software auto, senza recarsi in officina. D’altronde, le vetture sono sempre più tecnologiche: una sorta di smartphone su quattro ruote. Basterà un semplice click sul cellulare per aggiornare automaticamente il software del veicolo o eseguire il download di …

commenti