Creare uno spazio in grado di unire l’innovazione alla sostenibilità, mettendo al centro il rapporto con il cliente, dall’acquisto del veicolo all’after sales.
Sono questi i punti cardine del nuovo Terminal Audi che Lombarda Motori ha aperto lo scorso marzo a Monza.
Più di 13.000 m² che oltre all’ampio show-room e agli uffici del personale, ospita 350 posti auto e un service point che oltre a svilupparsi su 1850 m² è dotato di ben 24 ponti sollevatori.
A tutto questo si devono aggiungere i 1.008 pannelli fotovoltaici distribuiti sulla facciata dell’edificio e ben 18 colonnine, con 34 punti di ricarica, tutti modulati da un software che gestisce i picchi di energia. Sono queste le notevoli cifre della nuova cattedrale monzese di Lombarda Motori.
“La partnership con Audi – ha dichiarato la titolare di Lombarda Motori Elsa Zannier – è stata fondamentale per la nostra crescita. La fiducia da parte del management di Audi è stata totale sin dagli inizi. Abbiamo camminato insieme e posso dire che se siamo qui oggi è anche grazie a loro”.
Leggi anche: Tutti i dettagli del nuovo Audi Terminal di Lombarda Motori
L’importanza dell’after sales
Oltre alla vendita dei veicoli del brand dei Quattro Anelli, il nuovo terminal Audi mette al centro anche la parte dell’after-sales: dalla manutenzione alla gestione delle auto.
Un’officina ampia e attrezzatissima dove il team di esperti del centro sono in grado di risolvere qualsiasi problematica nella quale un automobilista può incappare durante il ciclo di vita del proprio mezzo.
“Per il service – ha sottolineato Zannier – l’ingresso in questa nuova sede è stata veramente una svolta. Una delle maggiori criticità presenti nel vecchio centro erano infatti la logistica e la capacity del service. Due problematiche di cui stavamo soffrendo già da tempo”.
La titolare della catena di concessionari lombarda ha continuato dicendo che “entrare in questa nuova sede, al di là dell’impatto visivo, ha comportato un passo in avanti per quanto riguarda anche le tecnologie messe in campo. Siamo infatti passati da 12 ponti della vecchia sede agli attuali 24 sollevatori super-moderni.
Oltre a questo, le migliorie che nell’hub monzese sono state apportate al comparto della logistica “hanno permesso di velocizzare i vari processi dell’azienda e di avere risultati migliori“.
Leggi anche: L’importanza del service e dell’usato all’ADD 2023
Un centro che guarda alla futuro della mobilità
Appena si entra nel terminal Audi si vede una vera e propria schiera di colonnine di ricarica. Soluzioni che cercano di stare al passo con l’offensiva del brand tedesco per quanto riguarda la propria offerta di veicoli EV. Un mondo in costante trasformazione tanto sul lato delle aziende quanto su quello dei privati.
“Con questa sede – ha spiegato Zannier – abbiamo voluto guardare al futuro. Oggi abbiamo un’importante disponibilità di colonnine con cui stiamo puntando all’elettrificazione dei prossimi anni. Stiamo cercando di trasmettere questa cultura. Chiaramente i numeri non sono ancora quelli che si aspettano le marche”.
L’amministratore unico di Lombarda Motori ha concluso ribadendo che comunque “stiamo lavorando affinché queste nuove tecnologie vengano diffuse il più possibile, attraverso molti incontri di formazione presso le aziende, perché per sostenere la loro volontà di ridurre le emissioni del proprio parco auto, hanno bisogno di consulenza esattamente come i privati. Il nostro compito è quello di essere preparati e fornire soluzioni efficaci”.
Leggi anche: Le auto elettriche sono ancora troppo care per avere successo in Italia