Mercato dell’usato: a giugno ritorna il trend negativo

Mercato auto usate: i dati di aci a giugno 2019

Ritorna il segno meno nel mercato delle auto usate per il mese di giugno, che ha registrato una variazione negativa del 5,4%, che diventa -6% se si estende a tutte le categorie di veicoli (auto e moto).

mercato usato dati giugno 2019

I passaggi di proprietà per le autovetture, al netto delle minivolture (traferimenti temporanei a nome del concessionario), viaggiano sulla linea delle 233 mila unità, contro le oltre 246 mila a giugno 2018.

MERCATO USATO: A GIUGNO UN ALTRO SEGNO MENO

Un calo iniziato già a maggio 2019, quello del mercato delle auto usate, che aveva chiuso con un -2,3% rispetto allo stesso periodo del 2018. Così il trend negativo prosegue anche nel mese di giugno, con una variazione negativa del-0,7% in termini di media giornaliera.

Leggi anche: aste di auto usate, un settore in crescita

Nella sostanza, per ogni 100 auto nuove ne sono state vendute 125 di seconda mano nel sesto mese dell’anno e 149 nel complessivo del primo semestre.

Tutti i dati sono riportati nell’ultimo bollettino mensile “Auto-Trend”, l’analisi statistica realizzata dall’Aci sui dati del PRA, consultabile sul sito dell’Automobile Club d’Italia.

ANCHE L’USATO DIESEL CALA, MA RESTA OLTRE IL 50% DEL MERCATO

Lieve contrazione anche per le vetture usate diesel a giugno 2019, che tocca il -1,2% rispetto a giugno 2018. Nulla a che vedere con la contrazione delle vetture usate benzina, che sfiorano le due cifre con un 9,6% in meno rispetto all’anno precedente.

Trend del mercato dell'usato a giugno 2019

La quota di auto a gasolio, malgrado la diminuzione sui passaggi al netto delle minivolture, è comunque in crescita rispetto al totale: 52,3% a giugno 2019, contro il 50% a giugno 2018.

Il trend generale, comunque è sostenuto anche da un calo per le minivolture di vetture diesel del 4,3% e di una ben più netta contrazione che ha registrato un –13,3% dei minipassaggi di auto a benzina.

SEGNO MENO ANCHE PER LE DUE RUOTE

Variazione negativa del 6,7% a giugno 2019 anche per i passaggi di proprietà delle moto, con un -2,1% in termini di media giornaliera.

Scopri: le nuove tendenze di mobilità secondo AutoScout24

Mentre il primo semestre si chiude con una lieve crescita complessiva per autovetture (+0,9%) e altri veicoli (+0,2%), le due ruote registrano un -1,6% di calo nei primi sei mesi del 2019.

TREND RADIAZIONI DI AUTO E MOTO

Anche per quanto riguarda le radiazioni di autovetture il mese di giugno ha registrato una variazione negativa del 2,6%, che diventa un -11% per le radiazioni motocicli.

Mercato auto usate giugno 2019: i trend delle radiazioni di autovettureMercato auto usate giugno 2019: i trend delle radiazioni di autovetture

Il tasso unitario di sostituzione corrisponde a 0,63 per il mese di giugno, questo vuol dire che ogni 100 auto iscritte, 63 sono state radiate. Nell’intero primo semestre del 2019 il tasso di sostituzione è pari a 0,75.

Leggi anche: come calcolare la vita residua dell’auto usata

Complessivamente, nel primo semestre 2019, le radiazioni hanno registrato una crescita dell’1% per le autovetture e dello 0,1% per tutti i veicoli. Flessione invece per le radiazioni di motocicli del 10,3%.

Partecipa alla discussione

Leggi anche

PREMIUM PARTNER
NEWSLETTER

Approfondimenti sul mercato auto

I più letti