Come sta cambiando la mobilità? La survey di AutoScout24 e Nielsen

Green, connettività e esigenze di risparmio caratterizzeranno sempre di più la mobilità del futuro. Il dato emerge dalla survey di AutoScout24 “Italia mobility 2030 – I nuovi orizzonti della mobilità. Elettrico, car sharing, guida autonoma: tante strade, un unico futuro”, realizzata da Nielsen e presentata ieri a Milano.

“Abbiamo interrogato esperti del settore e consumatori su come sta cambiando la mobilità” ha spiegato Gioia Manetti, vice president international di AutoScout24. La notizia più incoraggiante per i concessionari riguarda la centralità del ruolo dell’auto, che per i consumatori non è in discussione.

Approfondisci: auto elettrica, come si stanno preparando i concessionari?

MOBILITA’: LA SITUAZIONE DI OGGI

L’indagine di AutoScout24 e Nielsen delinea innanzitutto lo scenario attuale: l’auto rimane il mezzo più utilizzato (dal 60% del panel dei consumatori intervistato, 1.000 in totale), anche se 1 consumatore su 4 non è soddisfatto di come si muove: nel mirino, c’è soprattutto il trasporto pubblico, considerato dal 95% degli intervistati come il principale problema.

Guardando le singole città, rispetto al trend generale fa eccezione solo Milano, che è il centro urbano più green e in cui gli utenti sono più soddisfatti della mobilità. In generale, le principali questioni riscontrate nel nostro Paese sono la congestione del traffico, l’esigenza di una regolamentazione e l’inquinamento

futuro della mobilita auto elettriche

LA MOBILITA’ DEL FUTURO

Come dovrà essere dunque la mobilità del futuro? Secondo gli esperti, in primis, il percorso non sarà disruptive, ma graduale e frammentato. Solo pochi consumatori (33%) sono convinti che il problema del traffico diminuirà nei prossimi anni, mentre, in compenso, il 64% dei consumer prevede una mobilità completamente connessa tramite wifi.

Leggi anche: il diesel non è morto, ecco l’opinione di un importante dealer 

Se il ruolo delle città sarà sempre più importante, il green sarà assoluto protagonista: il 71% dei consumatori tra 10-15 anni sceglierà un’auto ibrida e il 58% un’auto elettrica. Solo il 27% ha dichiarato di voler optare per il diesel.

futuro mobilità sostenibile

Sorpresa, invece, per quanto riguarda il concetto di possesso, che, nonostante lo sviluppo della sharing mobility, secondo quanto emerso dalla survey di AutoScout24 e Nielsen, manterrà il suo peso: difatti, l’80% dei consumer dichiara che avrà ancora un’auto di proprietà nei prossimi 10-15 anni, una percentuale che sale addirittura al 92% se si considera il target dei giovanissimi (18-24 anni).

L’attenzione al risparmio, infine, è un concetto che ritorna più volte: il 60% dei consumer dichiara infatti che il principale ostacolo all’elettrificazione sono proprio i costi troppo alti, e una percentuale similare (58%) indica i costi elevati come principale limite delle auto a guida autonoma.

Scrivi un commento

La tua casella di posta non verrà pubblicata.

*