L’auto usata rallenta, ma il trend rimane positivo

auto usate: i risultati di ottobre 2020

L‘effetto della seconda ondata di Covid si fa sentire anche nel settore delle auto usate. Dopo la crescita a doppia cifra di settembre, a ottobre il mercato delle vetture di seconda mano ottiene un incremento del +0,2% rispetto a dodici mesi fa (fonte ACI). Un rallentamento determinato soprattutto dal calo delle minivolture, -12,7% nel mese. 

Il rapporto nuovo-usato, comunque, testimonia la capacità di reazione del settore del remarketing: per ogni 100 auto nuove ne sono state vendute 185 usate nel mese di ottobre e 189 nei primi dieci mesi del 2020.

Approfondisci: ecco come è andato il mercato del nuovo a ottobre

MERCATO DELLE AUTO USATE: FRENATA A OTTOBRE

Sicuramente, come per le immatricolazioni del nuovo, le restrizioni determinate dalla seconda ondata di Coronavirus (leggi i provvedimenti del nuovo DPCM) hanno pesato in maniera decisiva sui risultati di ottobre. Il clima di incertezza influisce, eccome, sulle scelte d’acquisto e il fatto che non si parli più di ripartenza, come a settembre, ma di nuova emergenza costituisce un aspetto negativo fondamentale e penalizzante per il mercato.

risultati auto usate di ottobre 2020

BOOM DI ALIMENTAZIONI ALTERNATIVE

ACI rileva che, per quanto riguarda le prime iscrizioni delle auto usate, sono in netta contrazione le vendite mensili di auto a benzina (-24,9%), mentre le auto diesel, a sorpresa, contengono le perdite (-4,9%). Sempre sugli scudi invece le prime iscrizioni di auto ibride ed elettriche (+316,5% le ibride a benzina, +230,8% le elettriche e un più modesto +31,7% le ibride a gasolio).

Significativi aumenti per le alimentazioni più ecologiche si riscontrano ad ottobre anche in relazione ai trasferimenti di proprietà generali al netto delle minivolture (+82,6% le ibride a benzina, +138,5% le elettriche e +144,1% le ibride a gasolio), pur ricoprendo queste alimentazioni quote percentuali inferiori o prossime all’1%.

Partecipa alla discussione

Leggi anche

PREMIUM PARTNER
NEWSLETTER

Approfondimenti sul mercato auto

I più letti