Dopo il forte calo di fine 2022, i prezzi dell’usato si stabilizzano

Dopo un costante aumento tra l’aprile 2021 e il luglio del 2022, i prezzi all’ingrosso delle auto usate hanno subito un drastico calo durante l’ultimo trimestre dell’anno scorso. Una diminuzione che tra gennaio e marzo 2023 ha subito una battuta d’arresto, consolidandosi in un contesto più stabile.

È questo lo scenario tracciato dall’AUTO1 Group Price Index, il report sui costi delle auto usate in Europa. Questa ricerca è in grado di offre un quadro dell’evoluzione mensile dei prezzi del settore a partire dal 2015 e sulla base di circa 3,6 milioni di compravendite di veicoli compiuti sulla piattaforma.

Francesco Rocchi, Director Sales & Remarketing Italy di AUTO1 Group

“Grazie ai dati relativi alle transazioni effettuate fin dalla fondazione dell’azienda – ha dichiarato Francesco Rocchi, Director Sales & Remarketing Italy di AUTO1 Group – abbiamo sviluppato questo indice del tutto innovativo che consente di rilevare il trend relativo ai prezzi all’ingrosso delle auto usate e di offrire così insight a tutto il settore”.

Leggi anche: In Italia le vendite di auto usate sono il doppio rispetto a quelle nuove

La situazione nel dettaglio

Dopo un sostanziale aumento dei prezzi delle auto usate per diversi trimestri consecutivi a partire da aprile 2021, i prezzi all’ingrosso hanno raggiunto il picco nel luglio 2022 con un valore dell’Index di 171,6.

Il costo delle auto usate è aumentato per tutto il 2021 e il 2022 a causa di diversi fattori chiave, come la pandemia di Covid-19, la scarsità di semiconduttori e quindi la carenza e i lunghi tempi di consegna dei veicoli nuovi, oltre a una generale influenza dell’inflazione.

Dopo il picco del luglio 2022, i prezzi sono scesi. Si è trattato del calo più marcato dall’inizio dell’Index nel 2015, con una diminuzione dei prezzi all’ingrosso dell’11,8% nel corso del quarto trimestre, dal valore massimo dell’Index di 171,6 nel luglio 2022 al valore di fine anno di 151,3 nel dicembre 2022.

Leggi anche: Il mercato dell’usato resta la prima scelta per gli automobilisti italiani

A seguito della forte diminuzione dei prezzi negli ultimi tre mesi dello scorso anno, AUTO1 Group ha rilevato un contesto più stabile dei prezzi all’ingrosso delle auto usate nel primo trimestre del 2023. Il Group Price Index è infatti diminuito tra gennaio e febbraio dello 0,1%, con un passaggio da 149,3 a 149,1.

Con i dati più recenti, l’analisi compiuta da AUTO1 ha mostrato una crescita da 149,1 (febbraio) a 150,9 (marzo). Un aumento pari all’1,2%. Nel complesso, tra gennaio e marzo i prezzi sono aumentati dell’1%.

Partecipa alla discussione

Leggi anche