Motorizzazioni auto: le più vendute nel primo semestre 2019

Motorizzazioni auto diesel primo semestre 2019

Il diesel cala, ma mantiene la sua importanza, la benzina sale. Crescono anche le alimentazioni alternative, seppur con numeri ancora ridotti. Questo è il “bollettino” delle motorizzazioni auto nel primo semestre 2019: un vero e proprio specchio della realtà italiana. 

motorizzazioni auto diesel

Rispetto agli altri Paesi europei, infatti, il diesel cala in misura più contenuta e, non a caso, per i concessionari rimane fondamentale. Sono soprattutto le flotte aziendali e le piccole e medie imprese, con i driver che percorrono quotidianamente centinaia di chilometri sul territorio nazionale, a puntare sui motori a gasolio, per ragioni di efficienza. Allo stesso tempo, elettrico e ibrido sono due realtà in crescita.

Approfondisci: come è andato il mercato dell’auto a giugno 2019

MOTORIZZAZIONI AUTO: IL CALO DEL DIESEL 

Il quadro delle motorizzazioni auto nel primo semestre 2019 stilato da Anfia ci dice che risultano in calo le vendite delle auto diesel del 23,5% e delle auto a metano del 37%, mentre risultano, al contrario, in crescita le vendite di auto a benzina (+24,5%), GPL (+4,5%), elettriche (+123%) e ibride (+31%).

In particolare, a giugno il diesel è calato del -22,5%, dopo il calo del 31% di gennaio, del 21% di febbraio, del 25% di marzo, del 22% di aprile e del 20% a maggio. Numeri che testimoniano un calo medio di poco superiore al 20%. La quota del diesel, a giugno, è del 41,6%, 11 punti percentuali in meno rispetto a giugno 2018.

Questo vuol dire che, comunque, quasi un’auto su due venduta è ancora a gasolio. Nonostante la demonizzazione di questa alimentazione, dunque, non esistono ad oggi alternative reali per chi percorre tanti chilometri, anche perché i limiti, in termini di infrastrutture e di autonomia, dell’elettrico sono ancora evidenti. A conquistare quota, invece, sono le auto a benzina, che nel mese di giugno hanno raggiunto e superato il diesel (i dati Anfia sottolineano che sono quasi 73.000 le auto a benzina targate nel mese, contro 71.000 le auto a gasolio), grazie ad una crescita dei volumi del 27% rispetto a dodici mesi fa.

Leggi anche: quali sono le previsioni dei dealer sul mercato dell’auto? 

ELETTRICO E IBRIDO AL TOP

Le auto ad alimentazione alternativa, invece, hanno totalizzato nel mese di giugno un incremento di 1.300 unità, arrivando a rappresentare il 15,3% del mercato, in crescita del 5,2%. Le vendite delle vetture elettriche, che detengono una quota di mercato dello 0,8%, sono più che triplicate all’interno del quadro delle motorizzazioni auto, mentre le ibride crescono del 18%. Le nuove immatricolazioni di auto ibride ed elettriche valgono oggi il 6,3% del mercato.

motorizzazioni auto elettriche

Diverso il discorso per le auto a gas: piuttosto stabili le registrazioni di auto GPL, che crescono del 2,2%, mentre quelle a metano calano in maniera fragorosa: -29%. La quota di mercato delle auto  metano è appena del 2,1%.

Partecipa alla discussione

Leggi anche