Comprare e mantenere un’auto è sempre più caro

Se gli italiani acquistano sempre meno auto non è per disaffezione al mezzo, ma per impossibilità economica. Non soltanto aumentano i prezzi di listino, ma anche quelli di manutenzione, assicurazione e persino il costo dei garage. Al contrario, l’usato diventa sempre più abbordabile. È quanto emerge dai dati di Federcarrozzieri.

L’auto nuova costa sempre di più

Nel 2025, i prezzi di listino delle automobili nuove sono cresciuti in media del +1,3% per le vetture a benzina, del +0,6% per le diesel, del +0,4% per le ibride e le elettriche. In controtendenza il mercato dell’usato segna un calo dei prezzi generale del -2,2% (-2,7% le auto diesel, -1% quelle a benzina, -2,7% le ibride o elettriche).

Leggi anche: Anche le auto usate inaccessibili? Per acquistarle servono 14 stipendi

Aumenta anche la manutenzione

I rincari, sottolinea l’associazione nazionale, si riscontrano anche sul fronte della manutenzione e della riparazione. Nell’anno da poco conclusosi, rispetto al 2024, gli automobilisti italiani hanno speso in media il 2% in più per i pezzi di ricambio, quasi il 3% per interventi riparativi e manutentivi.

Leggi anche: Caro ricambi, prezzi mai così alti in Italia

E la lista prosegue. Nel 2025, è cresciuto del +1,6% il costo dell’affitto di garage e posto auto, +2,4% per i parcheggi, +1,3% per i pedaggi, e addirittura il 5% in più per il noleggio di mezzi di trasporto e le auto in sharing. Infine, il rialzo più elevato è quello delle assicurazioni, le cui polizze hanno pesato il +5,3% sulle tasche degli italiani.

Partecipa alla discussione

Leggi anche

PREMIUM PARTNER
NEWSLETTER

Approfondimenti sul mercato auto

I più letti