Sochaux 2022: il Gruppo PSA torna alle origini

Sochaux 2022 Gruppo PSA

Sochaux 2022 è la via che il Gruppo PSA intende percorrere per entrare nel futuro della produzione industriale. La modernizzazione del proprio storico stabilimento, situato per l’appunto a Sochaux, comune di appena 4 mila anime non lontano dal confine con la Svizzera, vuole essere per il marchio francese il modo per ottimizzare i propri processi industriali, rimanendo allo stesso tempo saldamente ancorato alle tradizioni.

Lo stabilimento al centro del progetto Sochaux 2022

LA SITUAZIONE ODIERNA

Oggi quella di Sochaux è senza dubbio una fabbrica molto complessa, che si estende su una superficie di 200 ettari e che comprende 24 chilometri di nastri trasportatori.
Quotidianamente, un gran numero di veicoli è costantemente impegnato per trasportare da una parte all’altra del sito produttivo i sotto insiemi dei veicoli in produzione, con un dispendio oneroso in termini non solo economici, ma anche di efficienza.

Approfondisci: Consumi, PSA pubblica i dati in condizioni di guida reali

L’obiettivo ultimo del progetto del Gruppo PSA è quello di dare coerenza ai processi che si svolgono all’interno delle fabbriche di Sochaux, con vantaggi per tutti. Per l’azienda e per i dipendenti, che vedranno così assicurato un futuro per il sito storico e – di riflesso – per il proprio lavoro.

IL PROGETTO SOCHAUX 2022

Lo scopo è, come detto, quello di semplificare dei progetti produttivi che al momento, viste le strutture datate, non possono essere ottimizzati.
Come riuscirci? Attraverso l’acquisizione di un’intera nuova linea di presse – un investimento che in Francia non si vedeva da oltre 20 anni – e la creazione di un nuovo reparto di montaggio, ideato secondo i più avanzati standard mondiali, corredato da un reparto di lastratura polivalente capace di fabbricare fino a sei tipi di carrozzerie diverse.

Il progetto Sochaux 2022 ha mobilitato un team dalle competenze trasversali per 36 mesi, oltre 60 mila ore di formazione accompagnano il processo, per adattare gli operai del Gruppo PSA alle innovazioni introdotte nelle loro postazioni di lavoro.

Al termine del processo di rinnovamento, lo stabilimento PSA di Sochaux sarà capace di produrre 400 mila veicoli all’anno, un numero di molto superiore alla media dell’ultimo decennio.

Partecipa alla discussione

Leggi anche