Consumi, PSA pubblica i dati in condizioni di guida reali

Consumi auto Peugeot 308 Gruppo PSA bianca

Il Gruppo PSA pubblica i primi risultati dei consumi in condizioni di utilizzo reale di tre modelli (Peugeot 308, Citroën C4 Grand Picasso e DS3). Una novità nell’automotive. I risultati sono derivati dal protocollo di test definito con le ONG Transport & Environment (T&E) e France Nature Environnement (FNE), sottoposti a controllo da Bureau Veritas. Questo protocollo conferma i consumi nell’uso reale dei clienti PSA, nonché i risultati della banca dati di inchieste indipendenti. Sotto la lente, i consumi auto Peugeot, Citroën e DS. Obiettivo: massima trasparenza verso i clienti, anche per quanto riguarda le emissioni.

I DATI

Nel dettaglio, per quanto riguarda la Peugeot 308 BlueHDi 120 S&S Allure, è stato rilevato un consumo di 5 l/100 km (misurato in base ai dettami del protocollo), mentre quello registrato dalle indagini indipendenti oscillava tra i 5 e i 5,1 l/100 km. Passando alla Citroën C4 Grand Picasso BlueHDi 120 S&S Exclusive, i consumi nei test del protocollo si sono attestati sui 5,6 l/100 km, a metà tra i 5,5 e i 5,7 l/100 km delle prove indipendenti. La DS3 BlueHDi 120 S&S So Chic si è fermata a 4,9 l/100 km, seguendo il protocollo. Il dato sale nelle indagini autonome, con consumi tra 5,1 e 5,3 l/100 km. Le prime misurazioni, rese pubbliche al Salone di Ginevra 2016, sono paragonabili a quelle dei clienti (derivate da inchieste indipendenti) e confermano la robustezza dell’approccio scientifico adottato con Transport & Environment.

PARAMETRI

Consumi auto Peugeot Citroën C4 Grand Picasso rossa
Le prove con la Citroën C4 Grand Picasso

Le misurazioni dei consumi auto Peugeot, Citroën e DS sono state effettuate in base a un protocollo definito con l’organizzazione non governativa Transport & Environment, su strade pubbliche aperte alla circolazione nella zona di Parigi (25,5 km in area urbana, 39,7 km in area extraurbana e 31,1 km in autostrada) in condizioni di guida reali (uso del climatizzatore, peso dei bagagli e dei passeggeri, pendenze, ecc.…). Il protocollo, ispirato al progetto europeo RDE “Real Driving Emissions”, misura il consumo di carburante grazie a un apparecchio portatile installato sul veicolo (PEMS *). A certificare l’affidabilità e l’integrità dei risultati è Bureau Veritas, organismo indipendente riconosciuto a livello internazionale, garante del protocollo e della sua applicazione nelle condizioni definite. Ma non è tutto, il Gruppo PSA, infatti, entro l’estate ufficializzerà i risultati delle rilevazioni dei consumi di carburante in condizioni reali di 30 modelli scelti nel cuore della gamma Peugeot, Citroën, e DS.

Partecipa alla discussione

Leggi anche