Social media: Facebook apre al commercio elettronico

Facebook apre all'e-commerce

Novità in vista per il social media marketing delle concessionarie. Facebook, il social network più popolare in assoluto, ha dichiarato guerra a eBay inaugurando il commercio elettronico. Aveva cominciato introducendo in via sperimentale il pulsante “Compra” all’interno di post e inserzioni delle aziende che utilizzano il social media di Zuckerberg per farsi pubblicità. Adesso ha inserito la funzione “Vendi” all’interno dei Gruppi, cioè delle cerchie di amici, familiari e colleghi che contano circa 700 milioni di utenti e che da qualche mese hanno una app dedicata, indipendente da quella principale di Facebook.

In pratica, per i membri dei gruppi di compravendita, sarà possibile selezionare la funzione “Vendi” nel momento in si cui creano i post, aggiungendo una descrizione di ciò che si vende, le informazioni sulla spedizione e il prezzo. Dopo la creazione del post, sarà possibile modificarlo a seconda delle esigenze: per esempio contrassegnando l’opzione “Disponibile” o “Venduto” in base allo stato dell’asta, mentre gli interessati potranno anche visualizzare le precedenti compravendite per consultare i feedback e, quindi, l’affidabilità del venditore. Questa novità si ricollega a uno dei trend che caratterizzeranno il 2015: il cosiddetto S-commerce, ossia Social commerce, che potrà avere ripercussioni anche sul social media marketing delle concessionarie.

Le nuove funzioni saranno disponibili entro qualche mese sia sulle applicazioni mobili che sulla versione web del social network fondato da Mark Zuckerberg. Questa tipologia di vendita, tuttavia, si affianca a quella tradizionale offerta alle aziende che utilizzano Facebook per fare pubblicità. Per queste ultime, e dunque anche per i concessionari, il più popolare social media (così come Twitter) ha introdotto come test il tasto “Compra” all’interno di post e inserzioni. Se l’esperimento avrà successo, solo il tempo sarà in grado di rivelarlo.

Partecipa alla discussione

Leggi anche