È grigio il colore della carrozzeria auto preferito dagli italiani

Il grigio domina tra i colori di verniciatura delle auto

È un dato di fatto: agli italiani piacciono le (auto) grigie. Lo dice chiaro e tondo uno studio condotto dal Centro studi e statistiche dell’Unrae, l’associazione delle Case auto estere. Con il 35% delle preferenze, la verniciatura delle auto cromata è risultata la più venduta nel primo semestre del 2017.

In seconda posizione si colloca il bianco, con il 28% di preferenze, seguito dal nero al 15% di quota.

Approfondisci: l’auto preferita dagli europei è nera e tedesca

ANALISI PER CANALI DI VENDITA

Questi tre colori costituiscono le verniciature delle auto più richieste dai privati, che nel primo semestre hanno rappresentato il 56% del mercato. Le preferenze per il grigio (31%), bianco (29%) e nero (14%) nel complesso coprono il 74% del mercato.

Ancora più convinto nella scelta della verniciatura delle auto è il mondo del noleggio, che nel primo semestre del 2017 rappresenta una quota di mercato del 25%. La maggior parte delle preferenze di questo target va al grigio, che raccoglie un deciso 44% di quota, seguito da bianco (22%) e nero (19%). Questi tre colori costituiscono nell’insieme l’85% del venduto.

Leggi Anche: la crescita del noleggio nel 2016

Nelle società, infine, la scelta va al grigio e al bianco, che insieme rappresentano il 63% del mercato. Pari merito tra il grigio (31,8%) e il bianco (31,3%), mentre il nero è terzo con il 16% delle vendite.

IL BIANCO VINCE TRA I GIOVANI…

Nel canale dei privati, alcune fasce d’età manifestano una diversa tendenza agli acquisti. Solo i più giovani (18-29 anni) manifestano la preferenza per la verniciatura delle auto bianca, con il 28,4% delle preferenze. Segue a brevissima distanza il grigio (28,1%).

Quote analoghe si registrano nella fascia d’età 46-55 anni, con il bianco al 31% e il grigio al 30%.

…E NELLE ISOLE

Il Centro studi e statistiche di Unrae ha sottolineato anche le differenze relative alle varie aree geografiche. Nella zona Nord Orientale, ad esempio, tra gennaio e giugno del 2017, le vendite nazionali mostrano una evidente preferenza per il colore grigio (38,5%), mentre è il bianco il colore preferito dall’Italia insulare.

Fonti: dati di immatricolazione del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti elaborate dal Centro Studi e
Statistiche UNRAE

Partecipa alla discussione

Leggi anche