Tutti pazzi per Instagram, il social network amato dalle Case

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Se è vero che non si può più sottovalutare il peso dei social media, Instagram, per le aziende, può fare molto. Specie nel settore automotive. Ne sanno qualcosa i Costruttori, per i quali il social network fotografico rappresenta un preziosissimo strumento per raccontare il marchio e recuperarne il passato. Anche se è da rilevare che non tutti ancora hanno aperto un account ufficiale. Vedi la Ferrari che, a differenza delle vetture stradali, è però presente con la Scuderia F1 (385mila follower) e la filiale americana (377mila).

I NUMERI DI INSTAGRAM

Presentato sul nostro sito come uno dei più promettenti trend social del 2015, Instagram si è rivelato all’altezza delle aspettative. I numeri che esprime, infatti, sono molto interessanti: ogni giorno oltre 400 milioni di utenti (che lo scorso anno erano 300 milioni) postano 80 milioni di foto, che ricevono 3,5 miliardi di “like” al giorno. E anche se un “instagramer” su quattro è statunitense, nella classifica assoluta relativa al 2015 le Case tedesche vantano il maggior numero di seguaci. Prima fra tutte Bmw, che domina la classifica con 4 milioni e 700mila, seguita da Mercedes-Benz (3 milioni e 700mila), Audi (2 milioni e 900mila) e Porsche, con due milioni. Quindi compaiono i Costruttori italiani, capeggiati da Lamborghini e Maserati (rispettivamente 1 milione e 900mila e 1 milione e 400mila). E, nella top ten, troviamo altre Case premium quali Jaguar, Bugatti e Pagani prima di Ford, ultima in graduatoria.

E I DEALER?

Il social network è perfetto per le iniziative di marketing. Audi e Ford hanno colto per primi le potenzialità di questo mezzo, investendo subito in Instagram Ads, programma di inserzioni pubblicitarie inaugurato lo scorso settembre. Mercedes-Benz, ad esempio, in occasione del lancio della GLC ha ideato un sistema che permette di personalizzare l’auto direttamente su Instagram. Un vero e proprio configuratore chiamato “Build Your Own” che consente, alla fine del procedimento, di stampare la foto dell’auto configurata. Il social network fotografico, infine, piace parecchio anche ai concessionari. Quelli più attivi sul fronte digital utilizzano le immagini per creare “engagement” con i clienti, ad esempio, dando visibilità ad auto particolarmente belle e sportive oppure immortalando il momento di consegna della vettura nuova ai clienti. Sta di fatto che, visto il successo esponenziale, Instagram per aziende continuerà a rappresentare sempre più un alleato.

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