4 strumenti Facebook utili ai dealer

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L’emergenza Covid-19 e il conseguente lockdown hanno costretto i dealer a rivedere il proprio modo di lavorare e di approcciarsi al cliente. Con i saloni chiusi e l’impossibilità di incontri fisici, il contatto digitale ha assunto sempre maggior importanza.

STRUMENTI FACEBOOK PER DEALER

In questo contesto, l’utilizzo di canali social come le pagine Facebook aziendali possono rivelarsi molto utili per offrire informazioni utili e rinsaldare il rapporto di fiducia tra acquirente e venditore. Sono quattro, in particolare, gli strumenti Facebook utili ai dealer, tutti completamente gratuiti.

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Post Fissato in Alto

Stando ai dalla ricerca Facebook IQ “Meet the People Behind Local Business Marketing”, 2 utenti di Facebook su 3 visitano una pagina aziendale almeno una volta a settimana. Per assicurarsi che questi utenti abbiano le informazioni più utili sulla concessionaria appena entrati sulla pagina, è utile fissare un post in alto. Tra le informazioni da inserire, oltre agli orari di esercizio, potrebbe trovar spazio finanziamenti speciali in corso o altre promozioni disponibili al momento.

Messenger

La chat di Facebook è il mezzo che più permette di instaurare un rapporto di continuità e fiducia con il cliente. Lo studio “3 Ways Messaging Is Transforming the Path to Purchase 2018”, ha infatti reso noto che il 69% degli utenti ha maggior fiducia in un brand se ha la possibilità di inviargli un messaggio diretto. Più del 58% del campione si sente più sicuro a inviare un messaggio che a compilare il form di un sito web e il 55% considera più affidabile inviare un messaggio in chat che una mail.

strumenti facebook per dealer

Una mossa abile è dunque quella di contattare automaticamente tutti i clienti che visitano la pagina, inviando loro un messaggio del tipo: “Ciao [nome]! Grazie per esserti messo in contatto con noi. Chiedici pure ciò di cui hai bisogno”. Utile anche postare sulla timeline un messaggio che renda chiaro all’utente la disponibilità del dealer di avviare una conversazione in chat.

Facebook Live

La potenza delle dirette Facebook consiste nella possibilità di interagire con i clienti sul momento. Facebook Live offre l’opportunità di portare gli acquirenti nel dietro le quinte della concessionaria, donando loro sensazioni di fiducia e reciprocità. Tra le dirette più apprezzate vi sono tutorial su come effettuare la manutenzione domestica del veicolo o showcase di nuove vetture.

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Facebook Stories

Nel report Facebook IQ “Why Stories is a Format that Can Help Marketers Promote Brands” si legge che il 62% degli utenti ha iniziato a interessarsi a un’azienda dopo averla casualmente trovata nella sezione Stories. Le storie possono essere un modo per mostrare al cliente il lato più giocoso e informale del dealer, presentando i singoli venditori o condividendo brevi aneddoti e retroscena sui veicoli presenti in salone.

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