TikTok per concessionari: una risorsa utile?

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TikTok è, al momento, l’app più popolare al mondo. I numeri parlano chiaro: 1 miliardo di utenti attivi al mese, con una stima di 1,2 miliardi di utilizzatori mensili nel 2021 (fonte: AppAnnie). In Italia, negli ultimi 9 mesi, TikTok ha raggiunto una crescita del +457%.

Il 41% di questi innumerevoli utenti ha un’età compresa tra i 16 e i 24 anni. Persone che non guidano o guidano da poco, forse più interessati allo sharing che all’acquisto di un’auto propria. C’è da chiedersi dunque quanto questa giovane app che piace ai giovanissimi possa essere utile per i concessionari.

Di certo non remunerativa – non per le aziende che non si rivolgono agli adolescenti per lo meno – né ben targettizzata come Facebook o Linkedin, TikTok ha però il vantaggio di garantire un coinvolgimento degli utenti tra i più alti e una popolarità in costante e vertiginosa crescita.

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TIKTOK PER DEALER

Nel caso si volesse sperimentare un po’, meglio senza troppi investimenti iniziali, e ampliare la propria strategia di digital marketing aggiungendo anche il più giovane tra i social network, ecco qualche consiglio utile per utilizzare TikTok.

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Punta sui TikToker più influenti

Una delle soluzioni più efficaci per le aziende su TikTok è l’utilizzo degli User Generated Content, ossia di video realizzati e pubblicati dagli utenti che, in questo caso, si trasformano in ambassador del brand. Chi è il TikToker più in voga nella tua zona? Ha da poco preso la patente? Offrirgli un test in concessionaria potrebbe rivelarsi una mossa piuttosto remunerativa.

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Sfida gli utenti

L’azione più popolare su TikTok è quella della sfida. Chi riesce a mimare meglio il discorso di un comico famoso, a ballare al ritmo giusto o a stare per più tempo in equilibrio vince. Il premio è la popolarità. Ad accomunare ogni sfida è l’utilizzo di un’hashtag specifico. Far finire il nome della concessionaria dentro quell’hashtag vuol dire renderlo potenzialmente visibile a milioni di utenti.

Comunica i tuoi valori

C’è tanto gioco e tanta leggerezza su TikTok, ma non dimentichiamo che la Generazione Z è attivamente impegnata nel sociale. Un buon modo per ottenere la fiducia degli utenti è condividere i loro valori. La tua concessionaria vende veicoli green? Prova a condividere contenuti che ruotano attorno al tema della sostenibilità.

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