Case auto: ecco le più brave sul web e i social network

Social media e automotive

Non ci sono dubbi: le strategie di vendita web dei concessionari, oggi, sono un vero e proprio investimento. Percorrendo la strada del digitale, sempre più spesso, i dealer possono seguire l’esempio della loro Casa madre. Blogmeter, nota società di consulenza che si occupa anche di misurare le performance delle attività social, ha analizzato l’attività sul web e sui social network di ben 40 brand automotive operativi in Italia.

L’indagine di Blogmeter si riferisce a un arco temporale compreso tra giugno 2014 e maggio 2015. In questo periodo, è stata analizzata l’attività condotta su Internet e sui tre più diffusi social media (Facebook, Twitter e Instagram) da parte delle 40 Case auto, che nei 12 mesi di rilevazione hanno riversato in rete oltre 3,1 milioni di messaggi. Vediamo i risultati. Il brand più citato in assoluto è Fiat, soprattutto in relazione alla nuova 500X e alla Punto GT, ma anche per le questioni legate al management. E risulta essere anche il più criticato, questa volta per via delle vicende sindacali e fiscali.

Le strategie di vendita web dei concessionari potrebbero trarre ispirazione dal modus operandi di Hyundai, incoronato come marchio più apprezzato dell’anno sui social network con l’82% di messaggi positivi. Se analizziamo i singoli social, invece, a guadagnare più fan su Facebook nel 2014 è stata Audi (seguita da Volkswagen e Citroen), che è riuscita anche a sviluppare il maggior numero di interazioni con la comunità del social network creato da Zuckeberg.

Mercedes è cresciuta più di tutte su Twitter in termini di follower ed engagement. Audi e Smart sono al secondo e terzo posto per numero di “seguaci”, Ford e Peugeot per la capacità di creare “engagement”. Maserati, infine, è in testa alla classifica che riguarda Instagram sia per numero di follower che per engagement. Sul social network di condivisione foto, nel 2014, sono sbarcati 15 brand automobilistici.

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