Automotive digital manager, la scuola sforna i primi specialisti

Tra i profili più ricercati in ambito digital e considerati in grado di portare un valore aggiunto in termini di risultati per il business delle aziende della distribuzione nell’automotive spicca in particolare la figura dell’automotive digital manager (insieme a quella del web marketing specialist, del social media strategist, del CRM specialist e del SEO manager). In occasione dell’ottava edizione di Internet Motors, sono stati premiati  i primi “alunni” usciti dalla scuola per automotive digital manager.

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LA SCUOLA

“Il profondo cambiamento che sta avvenendo nel settore della distribuzione dell’automotive implica la necessità di ricercare profili in possesso delle competenze specifiche necessarie per svolgere le professioni del digitale in azienda. – afferma Marco Marlia, Ceo e co-fondatore di DriveK -. Oggi non è più sufficiente per un concessionario avere semplicemente un sito internet efficace, servono figure specifiche in grado di gestire progetti ad hoc per il web ma anche personale di vendita che sappia portare avanti in modo produttivo i contatti che arrivano attraverso la rete. Non sempre gli attuali venditori dispongono di queste competenze ed è cruciale che titolari e addetti al personale comprendano l’importanza della formazione. Per queste ragioni DealerK ha lanciato la prima scuola per automotive digital manager, un’iniziativa unica che si avvale di un partner importante come AutoScout24, leader in Italia sui temi di gestione dello stock di auto online. La certificazione sarà inoltre arricchita in collaborazione con Google dai contenuti e dall’esame Google Partner. Il corso ha lo scopo di creare figure professionali che abbiano competenze certificate per svolgere funzioni manageriali legate allo sviluppo dei progetti web e digital nel comparto della distribuzione nell’automotive, per fronteggiare quelle che sono le richieste attuali del mercato evidenziate nei risultati della nostra ricerca.”

VIDEO: INTERVISTA A ALESSANDRO PIERAVANTI, AUTOSTAR FLAMINIA

CAMBIAMENTO DI PROSPETTIVA

I processi di vendita delle auto stanno cambiando in maniera radicale: se un tempo il concessionario era la principale figura di riferimento in cui si riponeva il massimo della fiducia, oggi l’80% dei clienti che comprano auto nuove inizia la propria ricerca online e il numero delle visite in salone si è drasticamente ridotto (solo una visita rispetto alle cinque del passato). Per questo l’apertura al digitale, per i dealer, diventa un’opportunità irrinunciabile: un’arma per fronteggiare in modo vincente il cambio di passo che sta interessando il settore. La figura dell’automotive digital manager si inserisce perfettamente in questo contesto.

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