In Italia c’è voglia di vetture Green, lo dice AutoScout24

Il desiderio – e la ricerca – di vetture Green è sempre più forte nel nostro paese. A dirlo è un’indagine di AutoScout24, il sito di annunci che, in tutta Europa, conta qualcosa come 2,5 milioni di veicoli in vendita.
In Italia, nel 2016, le ricerche sulla piattaforma per auto elettriche o ibride sono cresciute del 57,3%, un trend che sembra proseguire pure quest’anno, forte anche degli oltre 3.000 annunci pubblicati per veicoli a basso impatto ambientale.

Vetture Green boom di ricerche su AutoScout24

MOST WANTED: LA TOP10 DELLE VETTURE GREEN PIÙ RICERCATE

A dominare la classifica delle vetture Green più cercate su AutoScout24 sono le auto del Sol Levante. Anzi, più precisamente quelle del gruppo Toyota, che occupa tutto il podio e i gradini immediatamente inferiori. Uniche europee del gruppo Renault Twizy e BMW i8, la prima GT Ibrida Plug-In.

Al primo posto troviamo Toyota Auris, seguita a ruota dalla Yaris. Lexus CT 200h completa il podio, staccando di una posizione la sorella Lexus Nx. Per trovare Twizy dobbiamo arrivare alla sesta posizione, con Toyota Prius, Tesla Model S e ancora Toyota (con Rav 4) ad inseguire. Chiude la Top10 BMW i8.

Toyota Auris Hybrid AutoScout24

I motivi della crescita ricerche intorno alle vetture Green è dovuta a diversi fattori, compresa l’attenzione maggiore delle nuove generazioni (i Millennials) nei confronti dell’ambiente. Oltre agli aspetti filosofici, ci sono anche da considerare elementi decisamente più pratici.

Il calo progressivo del costo delle batterie e l’aumento dell’autonomia sono fattori di rilancio della guida a bassa emissione
Tommaso Menegazzo, marketing manager di AutoScout24 Italia

TUTTI AMANO L’ELETTRICO

L’Associazione dei produttori europei di automobili (ACEA), ha evidenziato come in Italia le vendite di auto elettriche siano cresciute del 41,1%, un paio di decimi in meno rispetto alle vetture ibride, arrivate al +41,3%. Un segnale forte da parte dei consumatori, ben recepito dalle case costruttrici, che hanno posto l’elettrico in cima agli obiettivi a breve/medio termine.

Approfondisci: Nissan porta l’elettrico in autostrada allargando la rete di ricarica

Se la supremazia di Toyota – come abbiamo visto – al momento sembra inattaccabile, già dal Salone di Ginevra 2017 (di scena in questi giorni), arrivano segnali di un avvicinamento degli altri OEM. Opel ha presentato la nuova Insignia in versione elettrica, mentre la sua “neo sorella” Peugeot il concept Instict. Anche i Suv non sono esenti da questo trend, con Range Rover e la sua Velar.

Partecipa alla discussione

Leggi anche