Costruttori ANFIA: Ranieri Niccoli nuovo presidente

Ranieri Niccoli è il nuovo Presidente del Gruppo Costruttori di ANFIA. Attuale Chief Manufacturing Officer di Automobili Lamborghini, Niccoli assume la guida dei costruttori italiani in una fase in cui la transizione tecnologica e la ridefinizione degli assetti industriali stanno incidendo direttamente sulle strategie del settore automotive.

Una nomina nel pieno del cambiamento

Niccoli succede a Umberto Tossini, al quale ANFIA e le aziende associate hanno rivolto un ringraziamento per il lavoro svolto a sostegno della filiera produttiva italiana degli autoveicoli. Il passaggio avviene mentre il comparto automotive europeo affronta una trasformazione strutturale: elettrificazione, digitalizzazione e tensioni sulle filiere stanno influenzando le scelte dei costruttori e i modelli industriali. In questo contesto, il Gruppo Costruttori di ANFIA è chiamato a rafforzare il confronto su competitività, innovazione e sostenibilità.

Nel commentare la nomina, Niccoli ha dichiarato:

“È per me un onore accettare il ruolo di Presidente del Gruppo Costruttori di ANFIA, succedendo a Umberto Tossini – ha dichiarato Ranieri Niccoli. Viviamo una fase di forte complessità per il settore, che rende ancora più necessario un impegno concreto dei Costruttori verso l’innovazione e verso scelte industriali in grado di accompagnare l’evoluzione tecnologica in atto. L’automotive ha un ruolo strategico per l’Italia e per l’Europa e oggi più che mai è fondamentale ripartire dalla solida cultura industriale del saper fare, profondamente radicata nel nostro Paese e che deve essere sostenuta e valorizzata per dare alle nostre imprese l’opportunità di affrontare al meglio le sfide future”.

Partecipa alla discussione

Leggi anche

PREMIUM PARTNER
NEWSLETTER

Approfondimenti sul mercato auto

I più letti