Abitudini d’acquisto: gli italiani cercano auto economiche, ma EV

Le abitudini di acquisto si evolvono, al passo con le nuove esigenze degli automobilisti italiani. Seppur la convenienza resta uno dei fattori principali nell’acquisto di un’auto, che sia questa nuova o usata. Esaminiamo i dati di due recenti studi del settore, per scoprire cosa cercano, oggi, gli italiani in concessionaria quando si tratta di vetture di seconda mano.

Leggi anche: In Italia le vendite di auto usate sono il doppio rispetto a quelle nuove

Le abitudini di acquisto degli italiani

Gli automobilisti italiani, in media, cambiano la propria auto ogni 4-6 anni, in una percentuale del 33,4%, così come riportato dallo studio Car Vertical. Il 28,9% sostituisce l’auto ogni 1-3 anni; il 21,3% ogni 7-10 anni e appena il 7,9% attende circa 10 anni.

Per quel che riguarda il costo, gli italiani sono disposti a spendere per un’auto usata una cifra che spazia dai 5.000 ai 10.000 euro (27,4%). Una buona percentuale (15%) alza l’asticella, con prezzi che variano tra i 10.000 e i 15.000 euro e una fetta simile (14,7%) è disposta a spendere tra i 15.000 e i 20.000 per un’automobile. Mentre ben poco richieste sono le auto di seconda mano con prezzi superiori ai 60.000 euro, scelte da appena il 2,1% del campione.

Sempre più elettriche

Interessante notare anche la graduale diffusione dei veicoli elettrici anche nel mercato delle auto usate. Sulla piattaforma B2B Auto1.com, nel 2022, le vetture elettrificate – full electric, ibride plug-in e ibride – hanno registrato una crescita di oltre il 50% sull’anno precedente, per un totale di 18.000 EV vendute, 6.500 unità in più sul 2021.

Scopri anche: Le auto elettriche sono ancora troppo care per avere successo in Italia

Partecipa alla discussione

Leggi anche