Auto a GPL: una soluzione economica da offrire al cliente

noleggio auto risultati 2017

Le auto a GPL ingolosiscono una buona fetta di automobilisti attenti al portafoglio: il costo del rifornimento è di gran lunga inferiore rispetto a qualsiasi altro carburante. La sigla indica Gas Propano Liquido e, in sostanza, si tratta di una miscela di idrocarburi che derivano dal petrolio e di base hanno come ingrediente il propano allo stato liquido.

VANTAGGI E SVANTAGGI DEL GPL

Il fattore economico aiuta a scegliere le auto a GPL, che in media hanno un’autonomia di consumo di 500 km. Si confermano, quindi la scelta ideale per tutti coloro che percorrono molti chilometri. Un altro punto a favore è l’aspetto green: per la creazione di questo carburante sono separati dal petrolio piombo e benzene, due sostanze che fanno male al pianeta. Dati alla mano confermano che le vetture a Gpl emettono il 20-30% in meno di polveri sottili e il 50% in meno di anidride carbonica rispetto agli altri carburanti. Fin qui tutto bello e pulito ma, oltre alla resa inferiore chilometrica segnalata sopra, le prestazioni di una vettura a GPL sono a ribasso rispetto a una benzina o diesel, che ha una massa pari e cilindrata, un lato che si evidenzia specialmente nel momento dell’accelerazione. Per la manutenzione degli impianti, ricordiamo che a bordo viene alloggiata una bombola, che va periodicamente controllata onde evitare fuoriuscite pericolose, in quanto è un gas con densità superiore a quella dell’aria. Nello specifico, quest’ultimo non si disperderebbe nell’abitacolo ma, potrebbe formare delle sacche con alto rischio di incidenti pericolosi.

LE AUTO A GPL DEL 2016

Per i concessionari non è una novità: le auto a GPL stanno portando i volumi delle vendite pari a quelli benzina. La gamma di quest’anno è ampia e, in questa sede, vediamo alcuni modelli rinnovati sia negli allestimenti che nelle forme. La Nuova Dacia Sandero Gpl, è stata rinnovata nelle forme e nella versione a gas.  Questa è spinta da un propulsore a benzina 0.9 da 90 Cv. L’Alfa Romeo Mito Gpl è scattante, con buone prestazioni.

Opel Mokka Gpl
Tra le auto a gpl anche Opel Mokka

OPEL MOKKA 1.4 GPL TECH E SUZUKI SWIFT GPL

La Nuova Opel Mokka 1.4 Gpl Tech, oltre ad essere eletta Suv 4×4 dell’anno in Germania, in Italia la troviamo nella versione bi-fuel con doppia alimentazione benzina e GPL. Per questa, sfrutta un serbatoio a ciambella installato nel vano della ruota di scorta, non toglie spazio al bagagliaio e mantiene una capacità di carico variabile tra 362 e 1372 litri. La Nuova Suzuki Swift Gpl, nelle versioni bi-fuel, è spinta dal propulsore 1.2 VVT, eroga 94 Cv ed è equipaggiata con un impianto a GPL, che sfrutta un serbatoio toroidale e non riduce la capacità di carico del bagagliaio (211 litri).

NISSAN PROPONE NOTE, MICRA E JUKE

La Nuova Nissan Note Eco Gpl è la monovolume compatta dotata di motore a benzina da 1.2 da 76 Cv. L’impianto a GPL sfrutta un serbatoio toroidale che non toglie lo spazio al bagagliaio. La Nuova Nissan Micra Gpl è dotata da un propulsore tre cilindri a benzina da 1.2 litri e 80 Cv, che offre buone prestazioni su strada con consumi ridotti, dichiarati in 6,6 litri di carburante ogni 100 chilometri nel ciclo misto. La Nuova Nissan Juke Gpl monta un impianto a gas progettato dalla ditta BRC, sfrutta un serbatoio di tipo toroidale da 58 litri ed installato nel bagagliaio all’interno del vano normalmente riservato alla ruota di scorta. L’autonomia del nuovo crossover a gpl è di circa 600km. Secondo quanto dichiarato dalla Casa, la vettura consuma mediamente 7,8 litri per 100 km quando si viaggia a gas e 6,0 litri ogni 100 km quando si utilizza la benzina.

Ford B-Max GPL
La Ford B-Max

DALL’ORIENTE KIA RIO E HYUNDAI IX20, DAGLI STATES LA FORD B-MAX

La Nuova Kia Rio Gpl è equipaggiata da un propulsore a benzina MPI da 1.2 litri e 83 Cv. L’impianto è stato sviluppato dalla ditta italiana BRC Gas Equipment e sfrutta un serbatoio toroidale da 37 litri, alloggiato nel vano della ruota di scorta in modo da non sottrarre spazio al bagagliaio. L’autonomia complessiva (benzina + gpl è dichiarata in circa 1.300 km. Hyundai ix20 Econext Gpl monta un impianto a gpl installato dalla ditta italiana MTM – BRC Equipment, che sfrutta un serbatoio a ciambella alloggiato nel vano della ruota di scorta. Hyundai dichiara un’autonomia a gas pari a circa 450 km. La Nuova Ford B-Max Gpl con alimentazione bi-fuel a gpl spinte dal propulsore 1.4 16V da 86 Cv, lo stesso adottato per la Fiesta. L’impianto a GPL è stato sviluppato dalla ditta BRC Equipment in collaborazione con CNG Technik, azienda del gruppo Ford specializzata nel settore delle alimentazioni alternative, e sfrutta un serbatoio toroidale da 33,6 litri installato nell’alloggiamento della ruota di scorta.

Partecipa alla discussione

Leggi anche