Auto Mild Hybrid: come funzionano e quali sono i vantaggi per i clienti

auto-mild-hybrid

Le auto Mild Hybrid sono una grande novità degli ultimi anni: l’ibrido leggero sta entrando sempre più in concessionaria. Stiamo parlando di modelli che non necessitano di alcuna ricarica esterna, ma portano vantaggi ben precisi ai clienti che gli scelgono. Dopo vedremo quali.

Il primo, però, ve lo anticipiamo: questa tecnologia è meno costosa sia per il Costruttore e sia per il cliente finale. Prima di addentrarci nel dettaglio dei benefici vediamo qui come funzionano i motori Mild Hybrid.

Approfondisci: come funzionano i motori ibridi

COME FUNZIONA IL MILD HYBRID

Le auto Mild Hybrid (scopri i principali modelli in arrivo nel 2020) hanno un’unità elettrica, ma il motore a zero emissioni, differentemente rispetto alle altre tipologie di ibrido, non è in grado di spingere la vettura senza il contributo del propulsore a combustione interna. Il motore può essere benzina o diesel, ma l’aspetto che accomuna tutte le auto Mild Hybrid è l’impianto elettrico, alimentato da batterie a 48 Volt o a 12 Volt, con tecnologia al litio.

nuova Fiat Panda Mild Hybrid
Anche la Panda quest’anno è diventata Mild Hybrid

Gli accumulatori lavorano insieme ad un motore elettrico di piccole dimensioni (che a volte viene sostituito da un motorino di avviamento “maggiorato”, collegato all’alternatore), che lavora in collegamento con l’unità termica attraverso una cinghia o mediante l’albero motore. Il motore elettrico recupera energia in frenata e, quindi, contribuisce a ridurre consumi ed emissioni, ma in alcuni modelli aiuta il propulsore a combustione anche nelle accelerazioni.

Leggi anche: i concessionari sono pronti per vendere l’elettrico?

I VANTAGGI DELLE AUTO MILD HYBRID

Questi sono i principali vantaggi delle auto Mild Hybrid:

  • sono meno complesse rispetto alle auto elettriche e alle auto ibride;
  • rispetto ad un’auto termica riducono consumi ed emissioni (in media del 10%, ma anche del 20% in città);
  • la presenza dell’unità elettrica conferisce maggiore potenza;
  • sono omologate come auto ibride e, quindi, godono di tutte le agevolazioni, come l’esenzione dal pagamento del bollo e l’accesso gratuito alle ZTL;
  • il motore elettrico e le batterie sono più compatti;
  • costano meno.

E qui torniamo all’inizio: il vantaggio economico per il Costruttore e il cliente. Che fa sì che le auto Mild Hybrid possano diventare una risorsa importante anche per i concessionari.

Partecipa alla discussione

Leggi anche