Piccole grandi novità per AutoIndustriale Mobility Group, tra i principali dealer del Trentino-Alto Adige. Il Gruppo, che conta 7 sedi, 340 collaboratori, più di 4.400 veicoli venduti annualmente e 50.00 passaggi in officina, ha scelto di digitalizzare il processo dei pagamenti, puntando a una maggiore efficienza operativa e a una più alta qualità di customer experience.
Leggi anche: Pagare il tagliando con lo smartphone? Lo chiede il 71% degli italiani
AutoIndustriale, dal manuale al digitale
Code alle casse, complessi processi manuali e scarsa integrazione tra vendite, post-vendita e amministrazione: sono problematiche note a tutti i dealer. Per risolvere, la concessionaria trentina ha scelto di adottare una piattaforma digitale – quella di Aufinity nello specifico – per trasformare il processo dei pagamenti in un flusso omnicanale completamente automatizzato e centralizzato, capace di adattarsi a diverse modalità di pagamento, dai bonifici istantanei alle carte fino a PayPal, e consentendo ai clienti di regolare le fatture prima di arrivare in concessionaria.
I vantaggi del pagamento digitale
Da quando è stata adottata la piattaforma, i tempi di riconciliazione dei pagamenti sono diminuiti fino al 70%, con un risparmio medio di venti minuti per ogni transazione, ottimizzando il lavoro del front office e semplificando la gestione contabile. L’eliminazione delle attese alle casse e la possibilità di saldare in anticipo anche a distanza hanno migliorato la soddisfazione degli acquirenti, mentre l’amministrazione ha acquisito una visibilità completa e in tempo reale degli incassi, diventando uno specchio fedele dell’andamento dell’intera organizzazione. Parallelamente, la piattaforma ha contribuito a eliminare i compartimenti stagni tra i diversi reparti, garantendo una visione condivisa dei processi e supportando decisioni più rapide e consapevoli.
“Il problema principale per noi era vedere, soprattutto la sera, lunghe file di clienti in attesa davanti alle casse, senza poter offrire un’alternativa efficace. Quando abbiamo scoperto Aufinity, l’abbiamo riconosciuta subito come la soluzione perfetta per questa criticità” ha commentato Lukas Baumgartner, Managing Director di AutoIndustriale Mobility Group.













