In Italia si registra spesso uno strano fenomeno per cui sembra che gli acquirenti automotive siano delle entità a sé stanti. Che non si tratti, ovvero, delle stesse persone che acquistano regolarmente su e-commerce, che pagano con lo smartphone e saldano in anticipo il conto per i prodotti acquistati.
Pagare l’auto, o i servizi ad essa legati, con PayPal, Apple Pay e simili è davvero impensabile? Non per la maggior parte degli acquirenti del Bel Paese, così come testimoniato una recente e attenta analisi condotta da Quintegia e Aufinity.
Leggi anche: Anche l’auto si potrà acquistare online? Sì, con il servizio giusto
Sì al pagamento digital per manutenzione e acquisto
Aufinity, fintech tedesca specializzata in soluzioni di pagamento digital a concessionarie, officine e operatori automotive, ha condotto assieme a Quintegia una survey sul tema dei pagamenti digitali nel settore delle automobili. Realizzata tra luglio e settembre 2025, la ricerca ha intervistato 4.448 clienti di dealer e officine. Per lo più privati clienti della rete ufficiale, metà interessati a vetture premium e metà a brand generalisti.
I risultati parlano chiaro, gli italiani sono assolutamente pronti e desiderosi di pagare con strumenti digitali:
- 71% tagliando e manutenzione ordinaria
- 43% caparra per l’acquisto
- 39% l’acquisto del veicolo
Percentuali che aumentano se si parla di clienti business. Il pagamento digitale è richiesto perché effettuabile ovunque e in qualsiasi momento (50%); perché rapido (42%); sicuro e trasparente (40%).

“Non si tratta solo di tecnologia, ma di un nuovo patto di fiducia tra dealer e clienti”, commenta Paolo Procacci, Country Manager di Aufinity Italia. “Il pagamento digitale elimina frizioni, aumenta la trasparenza e libera tempo prezioso, trasformando un momento transazionale in un’esperienza di valore”.
Il pagamento flessibile è un valore aggiunto
I numeri della survey condotta da Aufinity segnala la disponibilità degli acquirenti di effettuare il pagamento prima della consegna del veicolo o dello svolgimento dell’intervento manutentivo per una percentuale del 37%, del 44% tra i clienti business.
Il pagamento digitale, d’altronde, si offre come strumento adatto a dilazionare le spese più ingenti, in tutta sicurezza e senza interessi aggiuntivi. Il 64% del campione considera importante la flessibilità delle modalità di pagamento in concessionaria. Il 15% degli automobilisti li ha già utilizzati per la manutenzione del veicolo, mentre un ulteriore 34% si dichiara interessato a questa modalità.
I vantaggi per dealer e officine
“Per officine e concessionarie è una leva strategica per migliorare efficienza e redditività, grazie a un cashflow più prevedibile e a processi più snelli e automatizzati. Non solo: come evidenziano i dati, la gestione digitale dei pagamenti è ormai parte integrante della customer experience post-vendita, contribuendo a rafforzare la relazione con il cliente e a offrire una libertà di scelta sempre maggiore”: spiega Procacci.













