Verso la nuova carrozzeria connessa con 3M

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Nel 2022 si è assistito a una crescita nel segmento delle riparazioni delle carrozzerie. Uno sviluppo all’interno del quale si è registrata tuttavia un calo della profittabilità a causa della carenza di manodopera, dell’aumento della complessità delle riparazioni, della diminuzione degli sconti sui ricambi e dell’aumento delle sostituzioni.

È questa la situazione tracciata dal Global Summit dell’International Bodyshop Industry Symposium. Un evento, andato in scena a Milano dal 28 al 30 giugno, concepito come una piattaforma per favorire approfondimenti sugli approcci innovativi alle principali sfide del settore.

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Anche quest’anno 3M è stata Platinum Partner dell’IBIS. L’azienda multinazionale statunitense attiva anche nell’industria automobilistica e autocarrozzeria e presente in Italia da oltre 60 anni, è impegnata ad affrontare le sfide che i proprietari e i gestori delle carrozzerie devono sostenere quotidianamente.

Tra queste le preoccupazioni sulla redditività, la carenza di manodopera qualificata e l’alto livello di digitalizzazione nei veicoli ma anche negli acquisti e nell’acceso alle informazioni sui prodotti.

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Dave Gunderson, presidente della divisione 3M Automotive Aftermarket

“La partecipazione al Simposio IBIS di Milano – ha dichiarato Dave Gunderson, presidente della divisione 3M Automotive Aftermarket – è stata l’occasione per entrare in contatto con il vasto scenario italiano delle carrozzerie e per rafforzare il nostro impegno nello sviluppo di strategie sostenibili per il successo“.

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Al fianco dei carrozzieri anche nell’era della connettività

Negli ultimi cinque anni, l’acceso alle informazioni nelle carrozzerie è cresciuto a un ritmo più veloce e con una forte rilevanza digitale. In un contesto dove tutto è connesso, 3M sta cercando di sviluppare soluzioni tecnologiche in grado di aiutare i gestori e i dipendenti lungo un percorso che conduca al connected body shop.

L’azienda si propone infatti come partner per portare la connettività all’interno delle carrozzerie, in ogni singola fase: dalla formazione tecnica e sui prodotti, alla connettività digitale.

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Un affiancamento in grado di garantire un ancor maggiore allineamento alle specifiche di riparazione degli original equipment manufacturers, fornendo informazioni e stabilendo Procedure Operative Standard.

“L’arte e la scienza della riparazione di autoveicoli – ha sottolineato Gunderson – occupano un posto importante per 3M, favorendo il nostro rapporto di lunga data con le carrozzerie e con i professionisti che si affidano a noi. Soddisfare le esigenze dei nostri clienti e fornire una formazione altamente qualificata è ciò che distingue 3M, posizionandoci come leader di fiducia nella cura e nella riparazione dei veicoli”.

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Il presidente della divisione 3M Automotive Aftermarket ha concluso ribadendo che “le sfide di questo settore possono trasformarsi in opportunità solo grazie alla continua ricerca, all’innovazione e alla collaborazione reciproca, puntando a un futuro sempre più connesso”.

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