La prima impressione conta, impara a scattare belle foto alle auto in showroom

come-scattare-foto-auto-concessionaria

Lo shopping di qualsiasi tipo, dall’abbigliamento all’elettronica fino alle automobili, si è trasformato in e-shopping. Tendenza accelerata e accentuata dalla pandemia, che ha reso impossibile, o in ogni fonte di timore, l’accesso fisico ai negozi (nonostante i rivenditori di auto siano aperti).

Per l’intero settore del retail, dealer compresi, è fondamentale dunque avere una piattaforma online di qualità, che funga da vetrina virtuale, fonte di informazioni e base all’acquisto vero e proprio. In quest’ottica, l’aspetto visuale è di fondamentale importanza, foto alle auto comprese.

Approfondisci: L’acquisto dell’auto sta diventando digital. Ma fino a che punto?

COME SCATTARE BELLE FOTO ALLE AUTOMOBILI

Immagini delle nuove auto in uscita sono disponibili ovunque, sul web e nelle pubblicità. Le foto diffuse dalle case produttrici non sono utili alle concessionarie, non costituiscono un unicum né donano valore aggiunto. Quel di c’è bisogno sono foto “reali”, scattate cioè direttamente ai modelli presenti in showroom.

foto-auto-concessionaria-consigli-utili

Non foto qualsiasi, questa è l’epoca dell’immagine e la prima impressione conta. È utile postare sul sito e sui canali social della concessionaria scatti ben fatti, accattivanti e chiari. Di seguito, un paio di consigli per far rendere le auto al meglio di fronte all’obiettivo.

Leggi anche: Instagram per concessionari, 5 consigli utili

  • Qualità prima di tutto. Le foto andrebbero sempre scattate in un ambiente ben illuminato e dalla giusta angolazione e, soprattutto, esportate in alta risoluzione.
  • A ogni modello dovrebbe essere dedicato un intero album, così da mostrarlo in ogni suo aspetto. Non solo il design generale, ma anche i dettagli che lo caratterizzano e, soprattutto, interni e abitacolo. Ecco una breve lista di aspetti da mostrare:
  1. Frontale
  2. Fiancata
  3. Posteriore
  4. Gruppi ottici
  5. Specchietti
  6. Abitacolo
  7. Volante
  8. Leva del cambio
  9. Sistema di infotainment
  10. Vani porta oggetti
  11. Sedili, anteriori e posteriori
  12. Bagagliaio (con sedili abbattuti e non)
  • Va bene rendere riconoscibile l’immagine inserendovi il logo del dealer, a patto che questo non copra l’auto.
  • Per mostrare al meglio le linee e il funzionamento dei gruppi ottici, le luci dovrebbe essere lasciate accese durante lo shooting.
  • Come già detto, l’ambiente dovrà essere adeguatamente illuminato. Meglio però evitare la luce diretta del sole che, creando riflessi e ombre, distorce il colore della carrozzeria e vi proietta su riflessi che distraggono l’osservatore.

Partecipa alla discussione

Leggi anche