Cos’è Cazoo e perché i dealer dovrebbero tenerlo d’occhio

cazoo-chi-è

Lo abbiamo visto in tv, farsi notare sulle magliette delle squadre di calcio della Premier League, ma Cazoo è molto più di uno sponsor e i concessionari, anche quelli italiani, farebbero bene a tenerlo d’occhio.

Perché Cazoo, nato appena nel 2018, è oggi il principale rivenditore online di auto europeo, quotato alla Borsa di New York e diventato, in poco più di tre anni, un colosso dal valore di mercato di 2,6 miliardi di dollari.

Approfondisci: Nel 2030 il 10% delle auto si acquisteranno online

CAZOO, L’AMAZON DELL’AUTO

Start up fondata dall’imprenditore digitale Alex Chesterman (lo stesso di sito immobiliare Zoopla e della LoveFilm acquistata da Bezos), Cazoo è conosciuta come l’Amazon delle auto. Perché, proprio come il colosso dell’e-shopping, promette di recapitare a casa del cliente l’auto ordinata in meno di 72 ore.

cazoo

Consegna a domicilio in 72 ore e reso garantito entro 7 giorni: queste le garanzie che hanno decretato il successo del brand, scoppiato in particolare durante il lockdown, quando si era impossibilitati a recarsi fisicamente in concessionaria.

Dal lancio Cazoo ha venduto in Uk, sua terra natale, 45.000 vetture, tutte oggetto di un’ispezione in 150 punti e di una revisione totale.

Leggi anche: 4 italiani su 10 sono pronti all’acquisto online, anche su Amazon

Perché tenerlo d’occhio

Cazoo è arrivato all’improvviso, ma sembra destinato a restare. Partito dalla Gran Bretagna, il 1° dicembre 2021 ha annunciato di aver espanso i propri servizi in Francia e in Germania. Subito dopo aver acquisito la società tedesca di noleggio online Cluno.

servizi-cazoo

Poco tempo dopo, ha acquistato per 30 milioni di euro la startup spagnola Swipcar, broker online di noleggio per aziende e privati, con un portafoglio clienti di 300.000 abbonati e 6000 auto noleggiate. L’arrivo anche in terra iberica, dunque, non stupirebbe nessuno.

 

Partecipa alla discussione

Leggi anche