Continua la rubrica di Dealer Link. Il nome parla chiaro: i protagonisti qui sono i dealer, così abbiamo scelto, una volta al mese, di lasciare che siano loro i protagonisti. Ogni mese un concessionario italiano ci racconterà la sua storia, le prospettive del proprio business e i piani per il futuro.
Luglio ospita Andreas Barchetti, ceo del Gruppo Barchetti, innovatore del settore.
La prima nel centro commerciale
Il Gruppo Barchetti è noto per l’istinto a un’innovazione continua e senza paura. Il dealer, nato nel 1924 e con ormai oltre un secolo di esperienza alle spalle, fu il primo in Italia ad aprire uno showroom all’interno di un centro commerciale. “All’epoca – racconta Andreas – c’era la convinzione che la concessionaria premium dovesse diventare totalmente digitale. È stata una bella palestra, è stata un’esperienza di successo”. Quel che è rimasto è “un diverso approccio alla vendita digitale, che non sia mero e-commerce ma un’interazione attiva tra fisico e digitale”.
Leggi anche: Digitalizzazione delle concessionarie, a che punto siamo?
Da venditori a consulenti
Sul futuro Andreas Barchetti ha le idee chiare: “Il nostro ruolo dovrà diventare sempre più quello del consulente della mobilità”. La trasformazione tecnologica genera molte incertezze negli acquirenti, e il compito del dealer è quello di “guidarlo, offrendogli il servizio più adatto, che non si limiti alla vendita ma valuti alternativa come il leasing o il noleggio”.













