Digital automotive, le 5 nuove professioni in concessionaria

Il digital automotive come nuova opportunità di lavoro in Italia. Il 75 per cento dei concessionari lungo tutta la penisola sarebbe pronto ad assumere professionisti digitali, incrementando il numero di persone impiegate nell’area web e digital della propria azienda.

5 nuove figure digital

LE NUOVE 5 PROFESSIONI DIGITALI

Il digitale ha dunque rivoluzionato anche il comparto automotive, che però resta contraddistinto da dinamiche particolari. La forte settorialità della industry necessita, infatti, di figure specializzate che, pur digital, abbiano competenze specifiche nel settore.

È quanto emerge dai dati diffusi da Motor K, azienda leader in Europa nel digital automotive, che ha individuato 5 nuove professioni su cui i dealer devono puntare.

Leggi anche: I 3 step per rinnovare il parco auto italiano

CUSTOMER ADVISOR

In Italia il portale DriveK ha creato la figura del Customer Advisor, che ha il ruolo di affiancare l’utente durante tutte le fasi dell’acquisto dell’auto nuova. A partire dalla scelta del modello, fino ad arrivare agli aspetti finanziari del contratto e all’assistenza post vendita.

Il Customer Advisor aiuta l’utente (via telefono, e-mail e chat), a trovare l’auto perfetta che combini le esigenze pratiche al gusto estetico e, non meno importante, al portafogli.

5 nuove figure digital

AUTOMOTIVE DIGITAL MANAGER

L’Automotive Digital Manager è una nuova figura professionale che all’interno della concessionaria coordina tutti i processi digitali e le figure che se ne occupano: dal social media manager fino al campaign manager.

È un esperto digitale, ma conosce bene le specificità del settore automotive. Sa che oggi avere un sito internet non è sufficiente per intercettare nuovi clienti e possiede competenze certificate per svolgere funzioni manageriali legate allo sviluppo dei progetti web e digital nel comparto.

Leggi anche: Le donne e la scelta dell’auto nuova

le 5 nuove professioni digitali nei concessionari

CAR INFLUENCER

Il Car Influencer rappresenta la nuova generazione di test driver, che unisce l’amore per i motori alla passione per i social network, in particolare Youtube, Instagram e FacebookWatch. Il Car Influencer costruisce uno storytelling – visivo e non solo – dell’auto, raccontando agli utenti le ultime tendenze nel mondo dei motori, chiarendo dubbi comuni con recensioni e guide all’acquisto.

È una professione che nel mondo anglosassone ha già i suoi punti di riferimento, ma a breve potrebbero emergere anche in Italia.

5 nuove figure digital

BDC MANAGER

Il BDC Manager è il responsabile del Business Development Center, il team di persone che in concessionaria si occupa di comunicare con il cliente durante il processo di acquisto. Porta avanti un’attività strutturata di follow-up prima della vendita dell’auto, durante la negoziazione, ma anche dopo aver concluso la vendita, per fidelizzare il cliente.

Leggi anche: Cosa fa il Ds Product Genius

SMALL DATA ANALYST

Lo Small Data Analyst utilizza i dati dei database delle concessionarie per creare modelli predittivi del comportamento degli utenti. L’obiettivo è migliorare il servizio e ottimizzare le risorse disponibili.

Si tratta di un professionista con forti competenze sulle dinamiche verticali del mondo automotive, che intravede trend e insights nella mole di dati disponibile alle concessionarie.

Scrivi un commento

La tua casella di posta non verrà pubblicata.

*