Arrivano i contributi governativi, 4mila euro sul Ducato a metano

Arrivano gli ecoincentivi sul Ducato a metano

Uno a uno, i principali Costruttori auto – insieme alle rispettive reti – stanno sostenendo in vario modo l’acquisto dei loro mezzi. Accanto alla Super rottamazione Fiat e Lancia, ora arrivano gli ecoincentivi su Ducato. La versione a metano del veicolo commerciale per eccellenza prodotto da Fiat Professional, infatti, beneficia di un contributo statale fino a 4.000 euro che stimolerà ulteriormente le vendite dei concessionari.

Ecoincentivi sul Ducato a metano

Il contributo è valido sull’acquisto dei veicoli commerciali leggeri pari o superiori a 3,5 tonnellate. Altro requisito fondamentale: essere alimentati con carburanti alternativi e acquistati dalle imprese di trasporto merci conto terzi.

Per rafforzare l’attenzione nei confronti delle piccole e medie imprese – che rappresentano gran parte del tessuto industriale italiano – e privilegiare l’aspetto green, l’ecoincentivo sul Ducato prevede un ulteriore bonus. Se infatti, ad acquistare un Ducato a metano (35 o 40 quintali) è una Pmi, quest’ultima usufruirà del contributo governativo maggiorato del 10%.

ECOINCENTIVI SUL DUCATO

Grazie a questa formula, i concessionari Fiat Professional riusciranno a proporre ai propri clienti – che tradizionalmente sono soprattutto piccole e medie imprese – numerosi benefici. Ai vantaggi del modello Ducato a metano, infatti, si uniscono il contributo statale, il bonus Pmi e le campagne promozionali di un brand che ha sulle spalle oltre 100 anni di storia e una strepitosa esperienza nel mondo dei LCV.

Approfondisci: trend negativo per il mercato dei veicoli commerciali leggeri a luglio e agosto 2017

Le imprese di autotrasporto potranno fare domanda per il contributo governativo dal 18 settembre 2017 al 15 aprile 2018 secondo le modalità pubblicate sul sito ufficiale del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. Le risorse messe a disposizione sono limitate e ammontano complessivamente a 10,5 milioni di euro.

IL DUCATO A METANO

Nel panorama dei mezzi da lavoro, il Ducato a metano è un grande protagonista. Disponibile nelle configurazioni Furgoni (disponibili in 3 lunghezze, 3 altezze e Maxi), ha una potenza di 136 CV a 3500 giri/min e una coppia di 350 Nm a 1.500 giri/min. Così equipaggiato il Ducato Metano, nella configurazione furgone tetto basso, raggiunge una velocità massima di 159 km/h e registra consumi contenuti (8.6 kg/100 km di metano).

Inoltre, grazie all’assenza di emissioni di particolato e alle ridotte emissioni inquinanti, a seconda delle specifiche normative comunali può accedere alle “zone a traffico limitato” per motivi ambientali.

Partecipa alla discussione

Leggi anche