EScargo verso il futuro dell’automotive

logistica Escargo per auto usate

Il settore dell’automotive è in continua evoluzione e i cambiamenti non coinvolgono solo concessionari e Costruttori, ma anche tutti gli operatori della filiera. Connessione e sostenibilità sono i cardini su cui si fonda il futuro dell’auto, sia per i prodotti che per i servizi offerti.

Il futuro dell'automotive: auto connesse e sostenibili

In questo senso però, la distribuzione e i servizi post-vendita emergono ancora come nodi cruciali nell’economia di tutta la filiera, con costi e organizzazione che incidono significativamente sui già ridotti margini e distraendo l’attenzione dai profitti derivati dalle vendite.

IL FUTURO DELL’AUTO: LA VISIONE DI ESCARGO

Nel mercato italiano i vari attori stanno trovando soluzioni di collaborazione e di partnership sinergiche delle rispettive efficienze, affinché, con una strategia espansiva, si possano ottenere politiche economiche vantaggiose e conquistare nuove posizioni di riferimento.

Leggi anche: quanto pesa il post-vendita in Italia?

Nel contempo il mercato dell’usato, caratterizzato da un cambio di proprietà del veicolo più rapido rispetto al passato, non solo richiede un maggior numero di servizi di assistenza e di manutenzione, ma attraversa un periodo particolarmente favorevole che ha contribuito a rendere questo bene una risorsa più interessante.

«Il Dealer di domani deve riprogettare il proprio ruolo fondamentale nella distribuzione del prodotto auto. Insieme alla rete di servizi post vendita e ai nuovi attori del mercato, rappresentati da società di noleggio e di car sharing, l’automotive è impegnato a ottimizzare il peso economico e organizzativo della filiera. L’obiettivo è indubbiamente quello di specializzarsi sempre di più nel core business della propria azienda, sfruttando al meglio le singole specializzazioni di chi fa parte del settore, creando posizioni di mercato strategiche con know how specifico»

Silvio Diciolla, Amministratore Delegato di EScargo

LE SOLUZIONI DI ESCARGO

E se la rotta verso cui il settore automotive sta andando è già pressoché tracciata, Escargo, leader nelle soluzioni di logistica integrata e trasporti, già da tempo ha investito risorse ed energie non solo per seguire direzione, ma soprattutto per essere pronto a soddisfare le esigenze che via via emergeranno, attraverso la capillarità dei propri Point e l’adozione di strumenti tecnologici d’avanguardia.

Solo una logistica organizzata, innovativa e lungimirante potrà sostenere il mutamento del settore dell’automotive, erogando servizi ed elevate competenze sia alla figura tradizionale del Dealer che alle nuove realtà dei grandi gruppi, permettendo a entrambi di guardare al futuro con maggiore serenità.

A tal proposito il recente lancio dell’applicazione EsDealer risponde alle mutate esigenze di venditori e acquirenti, accorciando le distanze tra le parti attraverso servizi integrati, come la consegna a domicilio dell’auto, la contrattazione di una compravendita, il ritiro dell’usato e i servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Partecipa alla discussione

Leggi anche