Garmin dēzlCam 785 LMT-D: un valore aggiunto per i veicoli commerciali

La tecnologia sta salendo sempre più a bordo dei veicoli commerciali e una dimostrazione concreta arriva dal Garmin dēzlCam 785 LMT-D. Con questo dispositivo, Garmin ha pensato alle esigenze dei driver ma anche a quelle dei concessionari, che, attraverso l’up-grade tecnologico, possono conferire ancora maggiore valore ai modelli esposti nei loro showroom.

Per comprendere questo valore aggiunto, abbiamo testato in prima persona il prodotto per qualche ora su un LCV da 8 posti, il nuovo Ford Tourneo.

Approfondisci: l’azienda e i dealer: ecco gli obiettivi

COME SI MONTA IL GARMIN DEZLCAM 785 LMT-D

Il dispositivo è molto compatto (le sue dimensioni sono 199 x 122 x 24 mm), pesa solamente 437 grammi e include le mappe precaricate City Navigator NT Europa 46 Paesi, con aggiornamenti gratuiti.

Garmin dispositivo veicoli commerciali

Si installa sul veicolo commerciale tramite una staffa a ventosa per il parabrezza (nella confezione c’è anche la staffa per il fissaggio permanente).  Per azionarlo, basta collegare la spina all’accendisigari e posizionarlo sulla staffa.

FUNZIONI DI NAVIGAZIONE E AVANZATE

Lo schermo è un touchscreen capacitivo WSVGA da 7 pollici a colori, 1024 x 600 pixel, retroilluminato e con tecnologia capacitiva Pinch and Zoom. La navigazione è chiara e intuitiva ed è disponibile anche l’attivazione vocale (che consente il controllo del device tramite comandi vocali). Tra le funzioni spiccano:

  • Navigazione specifica per mezzi pesanti
  • Indicazioni mediante punti di riferimento Garmin Real Directions  
  • Milioni di punti di interesse Foursquare e TripAdvisor
  • Deviazioni dei percorsi attraverso città/strade preferite
  • Controllo del dispositivo tramite comandi vocali
  • Info Traffico via DAB/FM
  • Vista svincolo fotorealistica
  • Avvisi al conducente per curve strette, scuole, passaggi a livello, autovelox e altro
  • Luoghi sul percorso e punti di interesse dedicati al mondo dell’autotrasporto

Ci sono poi altre funzioni avanzate:

  • Smart Notification tramite app Smartphone Link
  • Accesso ai servizi live con l’app Smartphone Link 
  • Vivavoce Bluetooth  
  • Compatibilità con la videocamera posteriore wireless BC™ 35
  • Dash camera integrata con rilevamento automatico degli incidenti

Leggi anche: i prodotti automotive del brand

FUNZIONA COME UN ADAS

Il Garmin dēzlCam 785 LMT-D consente di personalizzare il “profilo utente” del cliente, tramite l’indicazione delle caratteristiche fisiche del veicolo (limiti di sagoma, numero dei rimorchi e tipologia di carico trasportato). Il dispositivo indica anche i limiti di velocità specifici per il mezzo che si sta utilizzando.

Garmin-dēzlCam-785-LMT-S

Un altro valore aggiunto: durante la guida la videocamera integrata ad alta risoluzione acquisisce  e rielabora le immagini di fronte al veicolo e fornisce opportune segnalazioni, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza. In altre parole, si trasforma in un vero e proprio Adas.

Alcuni esempi sono le funzioni Lane Departure Warning (avviso in caso di superamento involontario della linea di corsia), Front Collision Warning, che avvisa quando il veicolo che precede è troppo vicino, e Real Vision, che consente la visualizzazione dell’immagine della videocamera direttamente sullo schermo del dēzlCam 785 LMT-D.

Ci sono anche la connettività w-fi per scaricare gli aggiornamenti delle mappe, del software e dei punti di interesse (POI), e la funzione Dispatch & Track, per comunicare in remoto le nuove destinazioni tramite mail o sms. Una funzione, quest’ultima, che consente anche di monitorare gli spostamenti del mezzo, e, quindi, molto interessanti agli occhi dei professionisti e delle pmi.

Infine, il Garmin dēzlCam 785 LMT-D è compatibile con la videocamera posteriore Garmin BC™ 35, che consente in fase di retromarcia di ottenere una visione completa dell’area posteriore del veicolo.

Scrivi un commento

La tua casella di posta non verrà pubblicata.

*