Il tesoro di dati nascosto nelle auto usate

dati sensibili auto usate-

Ogni volta che connettiamo lo smartphone all’automobile, concediamo al veicolo l’accesso a dati come nome e cognome, indirizzo di casa, mail, contatti in rubrica e password del Wi-Fi. Dati sensibili che raramente vengono cancellati una volta messa la vettura in vendita.

Una ricerca condotta dalla testata anglosassone Which? su un campione di 14 mila driver afferma che il 54% degli automobilisti ha collegato almeno una volta il telefono all’auto, ma appena il 3% di questi ha poi cancellato i propri dati prima di mettere l’auto in vendita. In Italia, la situazione non è diversa. Mentre un paio di case auto offrono tutorial per il reset dei sistemi di connettività, quasi nessun rivenditore di vetture usate ha una sezione dedicata all’argomento.

Approfondisci: Dealer e sicurezza dei dati: una questione da affrontare

COME RIMUOVERE I DATI SENSIBILI DALL’AUTO

Se è vero che la tecnologia ha reso le automobili simili ai device elettronici, è necessario agire di conseguenza. Nessun venderebbe mai il proprio tablet senza prima aver cancellato tutti i propri dati, perché dovrebbe essere diverso per una vettura?

dati sensibili auto usate - -

Ecco allora una serie di consigli utili per assicurarsi che il nuovo acquirente non abbia accesso a nessuna informazione riguardante il proprietario precedente. Trucchi che anche i dealer dovrebbero conoscere, così da essere in grado di proteggere la privacy dei propri clienti.

Rimozione dei dati

La prima cosa da fare è consultare il manuale d’istruzioni del veicolo per essere sicuri di riportarlo allo stato di fabbrica, cancellando qualsiasi informazione sia mai stata salvata.

Log out

In secondo luogo, è utile controllare tutte le app utilizzate alla guida, effettuare il log out e, possibilmente, cancellare l’account e tutti i dati in esso contenuti. Azione utile per la propria privacy e anche per quella del nuovo proprietario, che potrebbe ritrovarsi al volante di una vettura controllata da remoto da qualcun altro.

Leggi anche: Telematica in auto: a che punto siamo?

I supporti fisici

Potrà sembrare banale, ma è comunque utile ribadire l’importanza di portar via dall’auto tutti i device fisici come cd e chiavette USB che, oltre alla playlist per le vacanze, potrebbero fornire accesso a dati da non condividere.

 

Partecipa alla discussione

Leggi anche