Con Blockchain Renault lancia il libretto di manutenzione digitale

libretto di manutenzione digitale

Il libretto di manutenzione digitale per l’auto è una realtà, grazie a Renault in collaborazione con Microsoft e VISEO. Per riuscire a realizzare un ecosistema protetto e sicuro per l’archiviazione dei dati sensibili, è stata sfruttata l’innovativa tecnologia Blockchain.

Libretto manutenzione auto digitale in ambiente blockchain

COME FUNZIONA IL LIBRETTO DI MANUTENZIONE DIGITALE RENAULT

Il prototipo di libretto di manutenzione digitale, sviluppato da Renault in sinergia con i due colossi tecnologici, garantisce la conservazione, la sicurezza e la trasparenza dei dati, riunendo tutto in un unico ambiente. Fino ad ora, infatti, le informazioni su proprietario e vettura erano dislocate nei diversi sistemi informativi della casa auto, della società di assicurazioni, delle officine preposte al tagliando o agli altri interventi di manutenzione…

Leggi anche: la concessionaria del futuro secondo Renault

Ad esempio, in caso di rivendita dell’auto, sarà necessario offrire all’acquirente l’accesso alla scheda del veicolo, per renderlo partecipe di tutti i dati conservati nel libretto di manutenzione digitale, snellendo le operazioni di vendita e rendendole del tutto trasparenti.

“Il libretto di manutenzione digitale potrebbe consentirci di offrire servizi innovativi ai nostri clienti nell’ambito di un nuovo ecosistema, insieme ad assicuratori e concessionari. La tecnologia Blockchain è in grado di creare un protocollo di fiducia piuttosto affidabile. Al di là di questo progetto, questa tecnologia consentirà un’evoluzione fondamentale per il veicolo connesso e per le micro-transazioni e le corrispondenti esigenze di sicurezza”.
Elie Elbaz, Direttore Digitale & Veicoli Connessi del Gruppo Renault.

LA COLLABORAZIONE CON MICROSOFT E VISEO

Microsoft e Renault sono da tempo legate per la realizzazione di progetti inerenti all’auto connessa, il compito dell’azienda fondata da Bill Gates è quello di fornire la base tecnica per realizzare il libretto di manutenzione digitale, costruito sulla tecnologia “Azure Blockchain”. Microsoft sviluppa l’ecosistema, offrendolo a società pubbliche e private per la realizzazione di soluzioni come quella implementata dalla casa francese.

Approfondisci: tutti i progetti di Renault per il 2020

VISEO, invece, società di consulenza tecnologica, ha preso in mano la realizzazione globale del progetto da un lato squisitamente tecnico, sia come programmazione che dal punto di vista del design. All’interno dei propri stabilimenti ha creato dei team di sviluppo esclusivamente dedicati all’espansione della tecnologia Blockchain, per realizzare prodotti e servizi mai visti prima, che potrebbero rivoluzionare il mondo dell’auto anche fuori dall’abitacolo.

Partecipa alla discussione

Leggi anche