Auto usate: a ottobre una nuova crescita a doppia cifra (+14,4%)

Mercato auto usate a gennaio 2018

Prosegue il trend positivo del mercato delle auto usate, che a ottobre 2017 registra una crescita a doppia cifra rispetto a un anno fa. Lo ha decretato l’Automobile Club d’Italia nel suo ultimo bollettino mensile Auto-Trend. I passaggi di proprietà delle quattro ruote, depurati dalle minivolture (ossia i trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa di rivendita al consumatore finale), infatti, sono cresciuti del 14,4%.

Approfondisci: leggi il numero di Auto-Trend di Aci relativo al mese di ottobre

Mercato auto usate a ottobre 2017: crescita a doppia cifra

Ogni 100 automobili nuove, nel mese di ottobre ne sono state vendute 178 di seconda mano (145 nei primi dieci mesi dell’anno).

Leggi Anche: i dati del mercato delle auto usate a settembre 2017

MERCATO AUTO USATE A OTTOBRE 2017

In base all’analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del Pubblico registro automobilistico (Pra), risultano in aumento anche i passaggi di proprietà dei motocicli. Questi ultimi, sempre al netto delle minivolture, nel mese di ottobre hanno registrato una variazione positiva del 10,7%.

Leggi Anche: EScarGO, più valore alle auto dei concessionari 

Se questi sono i dati del mercato delle auto usate a ottobre 2017, complessivamente, nel periodo che va da gennaio a ottobre, gli incrementi sono stati del 5,4% per le autovetture, dell’1,7% per le due ruote e del 4,1% per tutti i veicoli.

ANCHE LE RADIAZIONI SORRIDONO

Un ulteriore notizia positiva riguarda poi le radiazioni, che nel mese di ottobre risultano positive sia per le auto che per i motocicli.

Per le quattro ruote, la percentuale di incremento è del +11,6%. Il tasso unitario di sostituzione, lo scorso mese, è stato pari a 0,76 (ogni 100 auto iscritte ne sono state radiate 76), attestandosi complessivamente a 0,69 nei primi dieci mesi dell’anno. Segno “più” anche per quanto riguarda le radiazioni dei motocicli, che a ottobre hanno guadagnato una quota del 2,9% rispetto allo stesso mese del 2016.

Da gennaio a ottobre, infine, le radiazioni hanno determinato incrementi complessivi del 2,4% per le auto e del 2,2% per tutti i veicoli, a fronte di una flessione del 5,3% per i motocicli.

Partecipa alla discussione

Leggi anche