Era il 1906 quando Michelin oltrepassò i confini francesi per aprire la prima sede in Italia. Nel 2026, la divisione italiana dell’azienda produttrice di pneumatici celebra i primi 120 anni nello Stivale. Previste celebrazioni per l’intero anno, e si inizia con l’inaugurazione della nuova linea robotizzata di Cuneo, unica in Europa.
L’anniversario dei 120 anni
L’Italia fu il primo paese in cui Michelin, oggi multinazionale consolidata a livello globale, si insediò fuori dalla Francia nel 1906. “Festeggiare 120 anni di presenza industriale in Italia significa celebrare radici profonde e una storia di eccellenza che ci lega al territorio. – commenta la società – Gli investimenti di 432 milioni di euro effettuati negli ultimi cinque anni rappresentano non solo la volontà di rafforzare la nostra leadership, ma anche il motore che ci consente di guardare al futuro con fiducia. L’inaugurazione della nuova linea produttiva robotizzata a Cuneo, unica in Europa, è la sintesi perfetta di come innovazione e tradizione possano convivere e contribuire a rendere i nostri stabilimenti ancora più competitivi e all’avanguardia”.
Leggi anche: Quello degli pneumatici è un business che conviene ai dealer?
I numeri di Michelin Italia
In Italia Michelin rappresenta il 63% della produzione nazionale di pneumatici (dati: Assogomma), grazie a circa 14 milioni di unità annue. Sono più di 3.800 i dipendenti, distribuiti tra gli stabilimenti piemontesi di Torino, Alessandra e Cuneo e la sede commerciale di Milano. Negli ultimi cinque anni, il Gruppo ha investito 432 milioni di euro nelle fabbriche italiane. Nel 2024 l’indotto nazionale è stato pari a 328 milioni di euro e il business ha coinvolto 2.800 fornitori.
I nuovi robot di Cuneo

In occasione dei 120 anni in Italia, Michelin ha inaugurato una nuova linea robotizzata a Cuneo, si tratta della prima in Europa in grado di produrre pneumatici di grandi dimensioni, fino a 24 pollici. Quello di Cuneo si trasforma così in quello che, ad oggi, è lo stabilimento più innovativo e all’avanguardia tra quelli del Gruppo.













