Quello degli pneumatici è un business che conviene ai dealer?

Le stime per il 2023 per il settore della riparazione in Italia promettono un fatturato complessivo di oltre 33 miliardi di euro e 45mila posti di lavoro – così come appreso al Service Day 2024. E in queste cifre rientra anche l’attività del cambio pneumatici, effettuata in non poche officine all’interno delle concessionarie. Ma quanto è importante per i dealer il settore degli pneumatici?

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Gli pneumatici nelle concessionarie italiane

Così come illustrato dalla ricca indagine condotta da Quintegia che prende il nome di After Sales Navigator, il 29% dei concessionari italiani sta estendendo il proprio business al di là della tradizionale vendita di veicoli. E nell’ampliamento dei servizi offerti rientra, per il 44% dei dealer attivi nello Stivale, anche il servizio di vendita, cambio e manutenzione degli pneumatici. Un settore cui anche il 32% di chi non lo tratta ancora è interessato, seppur si teme la scarsa marginalità dell’operazione.

In realtà, gli pneumatici rappresentano – più che uno strumento di profitto – una grande opportunità per i concessionari. Il cambio gomme è richiesto, per legge, a tutti gli automobilisti due volte all’anno. Ed effettuarlo potrebbe trasformarsi nell’occasione per fidelizzare il cliente e offrirgli servizi ulteriori come manutenzione e tagliando. Ricordiamo infatti che i pacchetti di manutenzione rappresentano ad oggi il 70% dei business ancillari di una concessionaria.

L’esempio di Mak

A portare in concessionaria gli pneumatici è Mak, azienda che abbiamo avuto modo di conoscere proprio al Service Day. Nata nel 1991 dalla joint venture tra due realtà attive da tempo nei settori della produzione industriale metallurgica e nel campo commerciale dell’automotive, Mak offre ai propri clienti la possibilità di personalizzare i cerchioni del proprio veicolo, in un’ottica di grande estetica e sicurezza.

Nonostante i cerchi siano tra i principali fattori necessari a garantire la sicurezza alla guida, l’85% degli automobilisti li sceglie spinto dalle preferenze estetiche. Dei cerchi personalizzati, che Mak vende anche in kit già pronti all’uso, potrebbero dunque rivelarsi un gran bell’optional da offrire al cliente della concessionaria al momento dell’acquisto di un’auto nuova. Un accessorio che potrebbe poi arrivare in officina, offrendo ad esempio, i kit adatti alla neve, da abbinare al servizio del cambio gomme invernali.

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