MIMO 2021: il programma, i luoghi, le anteprime

mimo-2021

I motori tornano in piazza e dal 10 al 13 giugno si terrà il primo Salone dell’Auto ad andare in scena dopo l’emergenza: parliamo di MIMO 2021, il Milano Monza Motor Show, che si terrà a cavallo tra le due città lombarde.

Un vero e proprio inno alla mobilità, di oggi e di domani” hanno dichiarato gli organizzatori e, ovviamente, anche l’occasione per conoscere da vicino alcune anteprime auto mondiali e nazionali particolarmente attese e interessanti.

Approfondisci: Gli eventi automotive “colpiti” dalla pandemia

IL MILANO MONZA MOTOR SHOW 2021

Il MIMO di quest’anno sarà “una “passeggiata all’aperto nel centro di Milano, tra pedane uguali tra loro e ciascuna delle quali racconterà una storia diversa: ci saranno diverse anteprime mondiali, le visioni elettrificate dei grandi Costruttori, nuovi brand che si affacciano al mercato europeo, il mondo delle due ruote, e il mondo della micromobilità tutta elettrica”.

Il tutto all’insegna della sicurezza. Quella di quest’anno sarà un’edizione ibrida, in cui i brand dialogheranno con i passanti virtualmente e nel rispetto delle distanze, grazie alla tecnologia dei QR code, posti su ogni pedana, per permettere ai visitatori di accedere alla pagina riservata a ogni modello, con schede tecniche, immagini e video ufficiali.

E il dialogo proseguirà con gli interessati a distanza, che potranno partecipare al MIMO da remoto attraverso le dirette streaming trasmesse via social e le immagini e i video caricati in tempo reale sui profili della manifestazione.

I luoghi milanesi

Una lunga passeggiata dal Castello Sforzesco a piazza San Babila, con stand e aree di interessante che si estenderanno lungo Largo Beltrami, Via Dante, Piazzale Cordusio, Via Mercanti, Piazza della Scala, Piazza Duomo, Corso Vittorio Emanuele e Piazza XXIV Maggio.

Gli eventi all’autodromo di Monza

Se Milano farà da cornice alle installazioni dei brand, Monza sarà il luogo della parte più dinamica dell’evento. Si inizierà la mattina di venerdì 11 con la Journalist Parade, per poi proseguire alla sera con la Supercar Night Parade. Mentre domenica sarà il tempo delle sfilate di collezionisti e club, protagonisti di un festival di auto classiche.

Test drive a zero emissioni

Circa l’80% delle oltre 120 auto presenti saranno equipaggiate di un powertrain elettrificato. E i visitatori potranno metterli alla prova con test drive dedicati per le strade di Milano.

I brand partecipanti

Oltre 60 le case auto e gli attori dell’automotive che prenderanno parte al MIMO 2021, tra queste: Alfa Romeo, Aprilia, Aston Martin, Audi, Automobili Lamborghini, Bentley, BMW, BMW Motorrad, Bugatti, Cadillac, Citroën, Corvette, Cupra, Dallara, DR, DS, Ducati, Enel X, EVO, Ferrari, Fiat, Foglizzo, Ford, Garage Italia, Harley Davidson, Helbiz, Hyundai, Honda, Jaguar, Jeep, Kawasaki, KIA, Lancia, Land Rover, Lexus, MAK Wheels, Maserati, Mazda, McLaren, MG, Militem, MINI, Mitsubishi, Mole Urbana, Moto Guzzi, MV Agusta, Opel, Pagani, Pambuffetti, Peugeot, Pirelli, Porsche, Renault, Seat, Seat MÓ, Škoda, Suzuki, Tazzari EV, Toyota, Volkswagen, Zero Motorcycles.

Leggi anche: Le auto in arrivo in concessionaria nel 2021

Le auto in anteprima

Numerose le anteprime, mondiali, tra cui il Bolide Bugatti, la Cupra Born, le DR 6.0 e 5.0, la Pambuffetti PJ-01 e la Pagani Huayra R. Oggetto di una premiere nazionale saranno invece la nuova Porsche Taycan Cross Turismo, la McLaren Artura, Chevrolet Corvette C8 Stingray, EVO3, la Hyundai Bayon, la Peugeot 308 Plug-In Hybrid, la Jeep Wrangler 4xe, la Hyundai Ioniq 5, la Bmw iX, la Kia EV6, la Skoda Enyaq Sportline iV e la Volkswagen ID.4 GTX.

Partecipa alla discussione

Leggi anche