Survey: i Fleet Manager apprezzano i servizi sul territorio delle società di noleggio

noleggio auto

A proposito del noleggio dell’auto aziendale, i Fleet e Mobility Manager sono abbastanza soddisfatti dei servizi sul territorio (in particolare la manutenzione), che vengono erogati dalle società di noleggio anche attraverso l’ausilio delle officine dei concessionari. Il dato emerge dall’indagine “Noleggio & Qualità”, nata da un’idea dell’Osservatorio Top Thousand ed effettuata dalla nostra redazione nelle scorse settimane su un campione di 30 grandi aziende.

Noleggio auto aziendale survey

I risultati, molto importanti per approfondire il binomio “noleggio auto aziendali”, sempre più strategico anche per i concessionari, sono stati presentati settimana scorsa a Vallelunga nell’ambito di Fleet Motor Day 2017.

METODOLOGIA

Le 30 grandi aziende intervistate hanno valutato 10 società di noleggio a lungo termine, attraverso un questionario di 35 domande, che ha approfondito i vari ambiti della relazione tra i Fleet e Mobility Manager e i loro provider: relazione commerciale, qualità dei servizi amministrativi, Information Technology, Customer Service e Marketing.

La survey è stata condotta con il metodo CATI (Computer Assisted Telephone Interviewing), ovvero interviste telefoniche, con le risposte registrare su un apposito software per agevolare l’analisi. Dato che le diverse società di noleggio non hanno ricevuto lo stesso numero di valutazioni, per quest’ultima sono state utilizzate le cosiddette medie ponderate. Per i voti dei Fleet e Mobility Manager è stata utilizzata una scala di valutazione da 1 a 4 (1: insufficiente, 2: sufficiente, 3: buono, 4: ottimo).

I SERVIZI SUL TERRITORIO

Sappiamo quanto per i noleggiatori sia importante stabilire una partnership con i dealer per offrire i cosiddetti “servizi sul territorio”. Un ambito che costituisce certamente un punto a favore per i provider. I Fleet e Mobility Manager, in tal senso, sono abbastanza soddisfatti dell’operato delle società di noleggio, con voti che si avvicinano al 3 (buono). Un minore favore viene riscosso solamente da un aspetto particolare: ovvero, la disponibilità da parte delle aziende di renting a convenzionare officine suggerite dagli stessi responsabili dei parchi auto o dai driver.

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LE ALTRE AREE

In generale, i Fleet e Mobility Manager risultano essere piuttosto soddisfatti della relazione commerciale e della qualità dei servizi amministrativi. Punti critici, al contrario, sono l’IT, ambito nel quale il noleggio sembra avere ancora molto da imparare da altri settore merceologici, e le attività di engagement. Per quanto riguarda, infine, la flessibilità c’è ancora da fare per i provider, anche se le valutazioni sono comunque più che sufficienti (2,5).

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